Corriere della Sera

Raimondo: satira all’americana (con qualche censura)

- Renato Franco

La formula del late show anglosasso­ne sembra l’unica via di espression­e della comicità, sempre più cacciata dai palinsesti tv. Bisio ci prova su Tv8 con il suo Saturday Night; Cattelan, che comico non è, lo ha adattato al suo stile di divertimen­to disimpegna­to; Saverio Raimondo lo declina nella versione più corrosiva con Ccn: «La scelta della tv generalist­a di non dare spazio a questo tipo di satira è miope — commenta Saverio Raimondo —. La tv generalist­a guarda solo e sempre alla massa, ma trascura le nicchie, che poi nicchie non sono; trascura i giovani e parla solo alla maggioranz­a: la tv così si appiattisc­e, diventa noiosa e molto uguale a se stessa. Il pubblico è pronto per una comicità libera e provocator­ia, anche in tempi di politicame­nte corretto. Se qualcuno si offende è un problema suo; il comico non deve mai essere preso sul serio, non deve essere autorevole; guai a prendere alla lettera una battuta. Anche se ci sono stati comici che hanno chiesto di essere presi sul serio e poi hanno preso pure i voti. Come Grillo». Dal 13 aprile alle 23 Saverio Raimondo si riaffaccia su Comedy Central (Sky, canale 124) con il suo Ccn, «un late show satirico, che tratta in modo molto provocator­io i temi di attualità, dalle molestie al terrorismo. Ma la linea rossa dello show è la stupidità umana, che è la vera protagonis­ta del nostro tempo». Raimondo ha avuto anche il brivido della censura. Ci ride su: «In questa edizione di Ccn avevo preparato un’intervista fake al Papa, ma me l’hanno tagliata. Abbiamo degli uffici legali che sono molto più indietro rispetto al Vaticano. Che poi non capisco... Scalfari ha pubblicato un’intervista al Papa che è stata smentita e io non posso fare una vera finta intervista?».

Il comico ha appena pubblicato il suo primo libro, Stiamo calmi. Come ho imparato a non preoccupar­mi e ad amare l’ansia (Feltrinell­i). Un azzardo? «In effetti non sembra un’idea geniale scrivere un libro in un Paese dove si legge poco e l’analfabeti­smo funzionale e di ritorno sono fenomeni diffusi... Ma l’ansia è un sentimento dominante, che non fa distinzion­i, colpisce ricchi e poveri, riguarda tutti. La mia è una guida comica per apprezzarl­a».

Nella classifica della sua personale ansia cosa c’è al primo posto? «L’aereo. Riuscirà ad atterrare? Ogni volta è una roulette russa».

 ??  ?? Performer Saverio Raimondo (34 anni) in uno sketch del programma «Ccn» in onda su Comedy Central
Performer Saverio Raimondo (34 anni) in uno sketch del programma «Ccn» in onda su Comedy Central

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy