Corriere della Sera

Opel Grandland X: aumentano potenza e dotazione

- R.b.

A pochi mesi dal lancio, la gamma della Opel Grandland X (che con i suoi 448 centimetri di lunghezza è il suv più grande del marchio recentemen­te acquisito dal gruppo francese PSA Peugeot-citroën) è stata ampliata con una versione capace di sviluppare prestazion­i adatte alle autostrade tedesche, laddove non sono previsti limiti di velocità.

La Grandland X 2.0 monta un motore Diesel da 177 cavalli (130 kw) e 400 Nm di coppia; accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi; può arrivare alla velocità di 214 km/h; consuma in media 4,9 litri di gasolio ogni 100 km (sono circa 20 km/litro); emette 128 grammi/km di CO2. Tutti dati dichiarati, d’accordo, ma danio un’idea delle potenziali­tà dell’auto. Il nuovo due litri si pone ai vertici di una scala di motori che parte dal 1.2 a benzina da 130 cavalli; comprender­à presto un’altra unità a gasolio, un 1.5 da 130 cavalli (in sostituzio­ne dell’attuale Diesel 1.6 da 120 cavalli); entro fine anno si aggiungerà alla famiglia un 1.6 a benzina da 180 cavalli. Ma la gamma del suv non è ancora completata: entro il 2019 arriverà infatti la versione ibrida plug-in, che a quanto è oggi dato sapere dovrebbe essere disponibil­e con la trazione integrale (motore termico per le ruote anteriori, trazione elettrica per quelle posteriori). Per le Grandland X a benzina e a gasolio, invece, la trazione integrale non è prevista, ma in compenso viene proposto (a pagamento) il sistema di controllo di trazione «Intelligri­p» con cinque settaggi: asfalto, neve, fango, sabbia e Esp off.

L’arrivo del potente due litri a gasolio non è l’unica novità per la Grandland X: al debutto c’è anche l’allestimen­to Ultimate, che si piazza al top della famiglia superando le ben dotate Advance (da 26 mila euro) e Innovation (da 28.200) grazie al ricchissim­o equipaggia­mento di serie.

Al look dinamico, il suv Opel associa un notevole grado di comfort e di sicurezza, grazie a quel pacchetto di dispositiv­i finalizzat­i alla prevenzion­e degli incidenti che ha contribuit­o a farle ottenere il massimo punteggio (5 stelle) nei test d’urto dell’indipenden­te Euro NCAP. Tra le numerose funzioni sono da ricordare l’avviso pre-collisione (Forward Collision Alert), con frenata autonoma di emergenza; il sistema per la prevenzion­e dei colpi di sonno (Driver Drowsiness Alert); il dispositiv­o per il monitoragg­io della pressione dei pneumatici. A elevare il profilo tecnologic­o della vettura contribuis­cono anche i fari anteriori AFL a LED e l’assistenza automatica al parcheggio (Advanced Park Assist), con telecamera a 360.

 ??  ?? Al vertice La Opel Grandland X Ultimate: è la versione al top della gamma del suv
Al vertice La Opel Grandland X Ultimate: è la versione al top della gamma del suv

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy