Corriere della Sera

A New York e nello Utah il futuro prossimo di Fca ha già cominciato a viaggiare

- Bianca Carretto

Al New York Internatio­nal Auto Show (terminato ieri) sono state fatte intraveder­e le prime carte del piano industrial­e che Sergio Marchionne presenterà il 1° giugno in Italia, a Balocco. Nella «squadra» del gruppo italoameri­cano si nota innanzitut­to il suv Maserati Levante nella versione Trofeo, la più veloce (oltre i 300 km/h), motorizzat­a con un V8 Ferrari. Proprio i brand italiani (Alfa Romeo, Maserati e Ferrari), con modelli provenient­i dalle fabbriche del nostro Paese (la produzione del Levante Trofeo inizierà la prossima estate a Mirafiori), avranno un ruolo importante nel piano. A quanto è dato sapere, lo scenario descritto in giugno sarà molto made in Italy: con prodotti da esportare in tutto il mondo puntando sul binomio sportività-artigianal­ità.

La presentazi­one del piano sarà «un vento impetuoso, che spazzerà via tutto ciò che incontrerà nel suo cammino», anticipa Tim Kuniskis, ceo del Tridente. Quel vento prenderà forza anche dalle novità Jeep. Negli Usa, dalle parti di Moab, Utah, all’easter Jeep Safari (un evento fuoristrad­istico durato dal 24 marzo al 1° aprile) i partecipan­ti hanno potuto provare sette concept inediti realizzati sulla base della nuova Wrangler.

Veicoli progettati puntando sulla leggerezza e pronti per affrontare qualsiasi avventura, ma adatti anche alla routine quotidiana. Mike Manley, il capo di Jeep, dice che questi concept «sono testimoni della nostra inclinazio­ne a spingerci oltre i limiti». Limiti che non sono fatti solo di rocce e sentieri, ma anche di confini, oltre i quali c’è il mercato globale, con vaste aree emergenti da penetrare. Limiti tecnologic­i, da affrontare accettando le sfide dell’elettrific­azione, della digitalizz­azione, della connession­e, dell’automazion­e. Da soli o in partnershi­p, lo vedranno al momento giusto.

A proposito di alleanze, a New York è arrivata la conferma che Toyota e Suzuki stanno stringendo la loro collaboraz­ione: la Toyota Corolla verrà venduta anche dalla rete indiana di Suzuki, che metterà la Baleno e la Vitara Brezza a disposizio­ne dei concession­ari Toyota. Toyota avrà così accesso al mercato indiano, mentre la piccola Suzuki attingerà alla tecnologia ibrida/ elettrica del colosso.

 ??  ?? NovitàLa Jeep Cherokee Overland, in primo piano, e la Cherokee Trailhawk
NovitàLa Jeep Cherokee Overland, in primo piano, e la Cherokee Trailhawk

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy