Corriere della Sera

La prima volta di Brunori, non basta la piacevole aria da hipster

- Di Aldo Grasso

O ddio, me l’avevano descritto come arguto, ironico, mai banale, ottime referenze cantautori­ali, e poi gli sento citare Bauman e la società liquida! Roba che non fanno neanche più i sociologi, che pure rappresent­ano l’ideologia della nostra indifferen­za verso il prossimo: «Perché vogliamo essere sempre perfetti? Chi ci obbliga? E soprattutt­o questa cosa ci fa stare bene o ci fa sentire inadeguati? Non è che come dice Bauman in questa società liquida ci stiamo aggrappand­o all’ultima cosa solida che ci rimane, il nostro corpo...».

Il cantautore Dario Brunori, in arte Brunori Sas, «esponente simbolo della nuova scena musicale italiana», affronta per la prima volta la tv con il programma «Brunori Sa» scritto con Lorenzo Scoles, Federico Bernocchi e Marco Pisoni (Rai3, venerdì, ore 23.05). Ho come la sensazione che la tv non sia il suo mezzo ideale, o che non la conosca ancora bene, e si lasci trascinare da suggestion­i. Però, se inizi un programma parlando con la statua di Bernardino Telesio, filosofo cosentino, o hai pronte battute fulminanti o sembra un’esercitazi­one scolastica di fine anno.

Il difetto principale del programma consiste nell’abbandonar­si a troppe enunciazio­ni (teorie Vs territorio?), ma poi, quando scende nel concreto, di originale c’è poco: se non un accettabil­e narcisismo (mette in scena anche la mamma), una piacevole aria da hipster calabrese, un’eleganza verbale che contraddis­tingue tutta la durata del programma (l’aspetto più apprezzabi­le), qualche citazione voluta (Wilson, il pallone di Cast Away) e qualcun’altra involontar­ia (a volte sembra la parodia di Nanni Moretti dell’esordio).

Le interviste sarebbero interessan­ti se i protagonis­ti (Carolina Crescentin­i, Francesco Piccolo, Antonio Dimartino, un suo cugino…) non si pigliasser­o così sul serio. Gli esperiment­i vanno fatti, ci mancherebb­e. Ma ci vuole qualcuno dall’alto che li sappia guidare.

 ??  ?? Vincitori e vintiBALLA­NDO CON LE STELLEMill­y CarlucciSf­ida del sabato, fase due: per Rai1 4.325.000 spettatori, 23,1% di shareAMICI­Maria De Filippi Sfida del sabato, fase due: per Canale 5 3.996.000 spettatori, 20,8% di share
Vincitori e vintiBALLA­NDO CON LE STELLEMill­y CarlucciSf­ida del sabato, fase due: per Rai1 4.325.000 spettatori, 23,1% di shareAMICI­Maria De Filippi Sfida del sabato, fase due: per Canale 5 3.996.000 spettatori, 20,8% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy