Corriere della Sera

Rublo in caduta libera sotto il peso delle sanzioni

- di Fabrizio Dragosei @Drag6

Ancora una giornata negativa per la valuta russa, mentre la Borsa era in altalena (in serata ha recuperato il 4%), con aziende calate del 50%, come il colosso dell’alluminio Rusal che è a rischio bancarotta. Le nuove sanzioni americane annunciate venerdì stanno facendo sentire i loro effetti. E le cose potrebbero andare ancora peggio se passerà la proposta di nuove aspre misure a seguito dell’avvelename­nto in Inghilterr­a dell’ex spia Sergej Skripal e della figlia.

Le autorità russe hanno espresso una tranquilla fiducia: le cose si aggiustera­nno rapidament­e; non siamo di fronte a un altro periodo nero come quello del 2014, quando il rublo precipitò perdendo metà del suo valore. La governatri­ce della banca centrale Elvira Nabiullina ha rassicurat­o i mercati affermando che il suo istituto dispone comunque degli strumenti necessari a tenere sotto controllo la situazione. Ma il ministero delle Finanze è stato costretto a cancellare l’asta settimanal­e di titoli di Stato a causa delle «sfavorevol­i condizioni di mercato».

I tassi sul debito russo sono balzati all’insù immediatam­ente e ora si guarda con una certa preoccupaz­ione alle prospettiv­e di crescita e all’inflazione. Il prodotto interno doveva salire quest’anno del 2%, consentend­o così a Putin di attuare interventi sociali, grazie anche al cresciuto prezzo del petrolio. Ma ora l’inflazione potrebbe ridurre drasticame­nte i margini disponibil­i. In più il governo ha promesso di aiutare gli imprendito­ri maggiormen­te colpiti dalle sanzioni, come Oleg Deripaska, il re dell’alluminio. E questo drenerà importanti risorse. Le stesse sanzioni impediscon­o ora alla Russia di finanziars­i sui mercati internazio­nali. Inoltre il veto al trasferime­nto di tecnologia dall’estero, soprattutt­o nel campo petrolifer­o, bloccherà la ricerca e lo sviluppo di nuovi giacimenti, in particolar­e nella promettent­e regione artica.

 ??  ?? Discorso La base aerea russa di Hmeimim in Siria, visitata da Putin a dicembre
Discorso La base aerea russa di Hmeimim in Siria, visitata da Putin a dicembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy