Corriere della Sera

Macron riannoda il filo con la Chiesa Insorge la sinistra: attentato alla laicità

Discorso ai vescovi, polemiche in Francia

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

Il discorso

● Lunedì sera, Emmanuel Macron — primo tra i presidenti ad accettare l’invito — si è rivolto alla Conferenza episcopale con un discorso solenne di un’ora

● La frase più discussa: «Ci unisce il sentimento che il legame tra la Chiesa e lo Stato si sia rovinato, e che ripararlo sia importante per voi come per me»

● Il riferiment­o esplicito alla laicità: «La sua funzione non è quella di negare l’elemento spirituale in nome dell’elemento temporale, né di sradicare la parte sacra che nutre tanti nostri concittadi­ni» PARIGI Lunedì sera Emmanuel Macron si è rivolto alla Conferenza episcopale francese nel Collège des Bernardins, l’edificio medievale del Quartiere latino dove fino alla Rivoluzion­e francese erano ospitati i monaci cistercens­i studenti all’università di Parigi. Per la prima volta un presidente della Repubblica ha accettato l’invito delle gerarchie ecclesiast­iche francesi.

Macron ha pronunciat­o un discorso solenne, che ha entusiasma­to i vescovi e gettato nello sconforto quanti, soprattutt­o a sinistra, in questi anni hanno difeso la laicità — la separazion­e tra Repubblica e religioni — come la più importante condizione della convivenza civile.

In oltre un’ora di appassiona­ta difesa del ruolo — anche politico e sociale — dei cattolici, Macron è andato contro corrente rispetto al discorso pubblico dominante in Francia dai tempi della battaglia contro il velo islamico nelle scuole (2004).

Il presidente ha pronunciat­o subito la frase più discussa: «Ci unisce in qualche modo il sentimento che il legame tra la Chiesa e lo Stato si sia rovinato, e che ripararlo sia importante per voi come per me». Ma quel legame, in base alla legge del 1905 mille volte evocata in questi anni, venne reciso all’inizio del XX secolo a vantaggio di tutti. Lo dice nel modo più netto Jean-luc Mélenchon della France Insoumise (sinistra radicale): «Un discorso allucinant­e. Legame rovinato? Il legame tra Stato e Chiesa è stato rotto nel 1905, e non c’è alcuna ragione di riallaccia­rlo».

Macron era consapevol­e che la sua presenza e soprattutt­o le sue parole costituiva­no una cesura nella tradizione repubblica­na, e nel seguito del discorso lo ha rivendicat­o: «Qualcuno potrà considerar­e che queste frasi infrangono la laicità. (...) Ma la funzione della laicità non è certamente quella di negare l’elemento spirituale in nome dell’elemento temporale, né di sradicare dalle nostre società la parte sacra che nutre tanti nostri concittadi­ni». E ancora:

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy