Corriere della Sera

I non invitati di Harry & Meghan Sacrificat­o Obama, fuori pure May

Per non urtare Trump non ci sarà l’amico Barack. E tutti i politici, «non richiesti»

- Di Sara Gandolfi

Chissà se la Baronessa Thatcher, dall’aldilà, si gode la sua piccola rivincita. Lei, figlia di un droghiere e «dama di ferro», che non sapeva muoversi fra i cristalli di Sua Maestà e si inchinava troppo in presenza di Elisabetta, alle nozze dei reali inglesi ha presenziat­o per ben tre volte. Il quarto e ultimo invito — al matrimonio di William e Kate nel 2011 — ha dovuto declinarlo per ragioni di salute. La presenza di Theresa May, invece, «non è richiesta» il prossimo 19 maggio, al «matrimonio dell’anno» fra il principe Harry e l’attrice americana Meghan Markle.

È questo il verdetto emesso ieri da Kensington Palace, con la lista degli invitati. Tanti gli esclusi eccellenti alla cerimonia che si terrà nella cappella di St. George al Castello di Windsor: l’«amico americano» Barack Obama e l’attuale presidente Donald Trump con rispettive signore, leader politici britannici e internazio­nali, ma soprattutt­o il capo del governo di Sua Maestà, ossia la donna che si considerav­a erede della Thatcher e ora sembra (politicame­nte) solo una sua copia sbiadita.

«Sarà una cerimonia intima, amici e famiglia», filtrano le voci di palazzo per placare i pettegolez­zi. Downing Street, sede del governo, si affretta a spiegare che «May non parteciper­à e non era previsto che lo facesse», e pure che il luogo scelto è «molto più piccolo di Westminste­r Abbey», dove il fratello di Harry, William, sposò Kate alla presenza del premier David Cameron. Eppure la lista messa insieme dal secondogen­ito di Lady Di e Carlo conta ben 600 nomi, fra cui molte teste coronate e star hollywoodi­ane, cui si aggiungono altri 2.000 ospiti al Castello, che potranno seguire da vicino la procession­e della carrozza reale. Tra di loro, ci saranno veterani di guerra e sopravviss­uti alle stragi terroriste, come Phillip Gillespie, che perse una gamba Henry del Galles, 33 anni, e l’attrice americana Meghan Markle, 36, già sposata con rito civile e divorziata in Afghanista­n, e la dodicenne Amelia Thompson, sopravviss­uta alla bomba del concerto di Ariana Grande.

Per la premier, invece, neppure un posticino. E la spiegazion­e del portavoce del principe non migliora il quadro: «Si è deciso che una lista ufficiale di politici, britannici e internazio­nali, non è richiesta al matrimonio. Il governo di Sua Maestà è stato consultato su questa scelta, ma la decisione è stata presa dalla Casa Reale». Come dire, l’ultima parola è nostra.

Perché è vero che Harry è solo quinto nella linea di succession­e al trono e non si tratterà di un evento di Stato, ma in passato neppure il frivolo principe Andrew (secondogen­ito pure lui) e l’esuberante Sarah Ferguson si erano permessi di snobbare la premier (ancora Thatcher, per inciso).

La verità è che Harry e Meghan volevano invitare gli Obama. Il feeling fra il principe e l’ex presidente — protagonis­ti di una divertente intervista-confession­e sulla Bbc — è noto. Ma l’incidente diplomatic­o era in agguato. «La richiesta di Harry sta creando molto nervosismo — aveva confidato una fonte governativ­a al Sun —. Trump potrebbe reagire molto male se gli Obama ricevono l’invito prima che lui riesca ad incontrare la regina». A quanto pare le pressioni di Downing Street hanno costretto il principe e la sua «democratic­a» futura consorte a fare retromarci­a. Allungando però la lista delle persone «non richieste».

 ??  ?? Margaret Thatcher L’allora premier britannica osserva Lady Diana che si avvia all’altare per sposare Carlo nella cattedrale di St. Paul a Londra. Era il 29 luglio 1981(Getty Images)
Margaret Thatcher L’allora premier britannica osserva Lady Diana che si avvia all’altare per sposare Carlo nella cattedrale di St. Paul a Londra. Era il 29 luglio 1981(Getty Images)
 ??  ?? Gli sposi
Gli sposi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy