Corriere della Sera

«Un ristorante, ma non qui in Italia»

-

Marilena, Letizia D., Serafina, Maria Aurora, Letizia P., Yuttaly. Oggi hanno 16 anni, frequentan­o tutte il secondo anno dell’istituto alberghier­o di Formia e al Festival dei Giovani hanno preparato piatti come risotto ai carciofi e seppioline e polipetti ai fagioli cannellini. E lo hanno fatto davanti a tutti, per mostrare la loro bravura.

Solo sedici anni, ma le idee chiarissim­e, arrivano anche da Caserta o dalla provincia di Napoli, ogni giorno oltre un’ora di autobus per andare a scuola: «Restare in Italia? Non ci pensiamo nemmeno, per noi giovani qui è davvero impossibil­e trovare un lavoro, all’estero è diverso e per noi ci sono più opportunit­à».

Letizia D, per esempio, già immagina di raggiunger­e la sua madrina a Londra dove un giorno aprirà il suo ristorante, «di cucina italiana e tradiziona­le campana, ovvio».

Oppure Serafina pensa alla Svizzera: «Non ci sono mai stata, ma so che lì è tutto organizzat­o

Le opportunit­à Restando è impossibil­e trovare un lavoro, fuori è diverso e per noi ci sono più opportunit­à meglio, in Italia lavorare è troppo difficile». I genitori di Marilena invece un ristorante lo hanno già, ad Itri, nell’entroterra, «ma io — dice Marilena — aprirò una pasticceri­a in Germania: mi piace cucinare dolci, lo farò lì».

Anche Aurora sogna la sua pasticceri­a, ma prima «vorrei imparare all’antica pasticceri­a Bellavia di Napoli, poi certo, partirei anche io».

Yuttaly è arrivata lo scorso settembre da Santo Domingo, dove frequentav­a il liceo: «Ma i miei genitori dicono che con l’alberghier­o trovo lavoro più facilmente. Però io voglio servire a tavola, cucinare non mi piace».

 ??  ?? Aspiranti chef Le allieve dell’alberghier­o di Formia: Marilena, Letizia D., Serafina, Maria Aurora, Letizia P., Yuttaly
Aspiranti chef Le allieve dell’alberghier­o di Formia: Marilena, Letizia D., Serafina, Maria Aurora, Letizia P., Yuttaly

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy