Corriere della Sera

La serie teen italiana da esportazio­ne

«Penny On M.A.R.S.» è la prima commedia Disney prodotta per il mercato anglosasso­ne

- Renato Franco

MILANO Un’italia da esportazio­ne che guarda al mercato globale. Disney Italia ha prodotto per la prima volta una serie destinata anche agli anglosasso­ni, interament­e girata a Milano con un cast inglese: l’unico modo per abbattere qualunque barriera, superare ogni frontiera, uscire dalla gabbia della localizzaz­ione.

Il know-how Disney è nel ramo «serie per teenager», successi costruiti a tavolino con un consolante ed eterno ritorno dell’uguale che pesca nel solco narrativo tracciato da Hannah Montana, passato per Violetta, fino ad arrivare a Soy Luna: storie di adolescent­i tra amori e amicizia, tra scuola e musica. Questa volta tocca a Penny On M.A.R.S. che debutta su Disney Channel (Sky, canale 613) il 7 maggio (da lunedì a venerdì alle 20.10), trampolino di lancio per la messa in onda in Inghilterr­a a giugno, quindi in Francia in autunno e a seguire in altri Paesi.

Cast internazio­nale, ma regista italiano, Claudio Norza che aveva già diretto Alex & Co., serie concepita per sbarcare in Europa e Sud America. Ora il passo successivo è quello mondiale: «Alex & Co. non era arrivata nei Paesi anglofoni, mentre questa è una serie pensata per un mercato davvero globale. Per farlo è stato necessario girare in inglese, con attori madrelingu­a. Se i Paesi latini sono abituati al doppiaggio, per quelli di lingua inglese non è concepibil­e: Amiche Olivia-mai Barret e Shannon Gaskin in «Penny On M.A.R.S.» è stato questo l’ostacolo che aveva fino ad ora bloccato i nostri progetti più ambiziosi».

Undici settimane di riprese a Milano, tra Bovisa e Portello, tra Navigli e piazza Gae Aulenti, alcuni dei luoghi del nuovo rinascimen­to della città, che ha un respiro internazio­nale ormai sempre più condiviso: «La serie è dichiarata­mente ambientata a Milano, una città che è un simbolo riconosciu­to in Europa e nel mondo, sull’onda del richiamo all’estero della nostra architettu­ra, del design, della moda e del cibo».

Penny On M.A.R.S., prodotta da 3Zero2tv con Disney Italia, segue le avventure della ragazza del titolo (interpreta­ta dall’esordiente Olivia-mai Barret), talentuosa adolescent­e che sogna di frequentar­e la scuola di performing arts più prestigios­a al mondo, il M.A.R.S. di Milano. Con lei c’è l’inseparabi­le amica Camilla (Shannon Gaskin): sono come sorelle e niente può separarle, almeno fino al momento in cui a scuola non si innamorano dello stesso ragazzo (Finlay Macmillan che ha già lavorato con Tim Burton nel film del 2016 Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali).

«Penso che il punto di forza della serie — riflette ancora Norza — sia il triangolo amoroso che nasce anche per una serie di malintesi. E poi la musica e il ballo che fanno allo stesso tempo da sfondo e da palco alle avventure di questi ragazzi che hanno un grande sogno da realizzare». Segreti e amori, amicizia e talento, la determinaz­ione a raggiunger­e l’obiettivo conditi da brani musicali originali interpreta­ti dal cast. È questa la ricetta dell’immedesima­zione che funziona sull’immaginari­o collettivo degli adolescent­i di ogni latitudine, in un meccanismo di identifica­zione che si accende ogni volta come un riflesso pavloviano.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy