Corriere della Sera

«City of Ghosts», uno sguardo duro e coraggioso su Raqqa

- di Aldo Grasso

N on c’è pace in Siria. Giorni fa, la popolazion­e di Douma ha subito un criminoso attacco chimico attribuito a Bashar al Assad: almeno 60 morti, molti bambini, e circa 1000 feriti. Questa strage ha fatto da sottofondo — un sottofondo spietatame­nte tragico — alla visione del documentar­io City of Ghosts, firmato da Matthew Heineman (History, canale 407 di Sky, lunedì, ore 21,50). «Raqqa is Being Slaughtere­d Silently» («Raqqa sta venendo massacrata in silenzio») è un gruppo di anonimi giornalist­i che, dopo aver visto il proprio Paese vessato prima da Assad e aggredito poi dall’isis, ha deciso di rischiare la vita per documentar­e l’infernale atrocità. Per la prima volta dalla sua fondazione, avvenuta nel terzo secolo a.c., Raqqa stava per diventare capitale. Non della Siria di cui era avanguardi­a culturale, ma dell’autoprocla­mato Stato Islamico.

City of Ghosts è costruito sulla voce narrante del portavoce di Rbss, Aziz, che guida lo spettatore attraverso un racconto che si muove tra la Siria, la Turchia e la Germania, dove molti di questi giornalist­i-attivisti vivono in case sicure di cui non viene svelata la posizione, proprio perché sono fuggiti dalle persecuzio­ni dell’isis che ancora li cerca per ucciderli. Raqqa è davvero una città di fantasmi.

Fantasmi sono i giovani incorporei e anonimi che raccontano la tragedia; fantasmi sono i corpi massacrati di molti cittadini, prima da Assad e poi dal califfato islamico; fantasmi di morte sono i video che documentan­o il regno del terrore, fatto di decapitazi­oni, linciaggi ed esecuzioni pubbliche, che Isis compie nel nome dell’islam. Raqqa stessa è un fantasma. City of Ghosts è uno sguardo crudo e coraggioso sul conflitto in Siria, un Paese vittima dei complicati equilibri internazio­nali. Un gruppo di giovani attivisti ha sfidato l’isis sul terreno della comunicazi­one, utilizzand­o la rete come controinfo­rmazione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy