Corriere della Sera

«Tutta la verità» e i casi giudiziari: i processi non finiscono mai

- Di Aldo Grasso

R osa e Olindo, la strage di Erba, il brutale eccidio che ha sconvolto il comune lombardo nel dicembre del 2006, le condanne definitive all’ergastolo. Eppure, ancora oggi, il delitto di Erba, come altri delitti famosi, si porta dietro un affaticame­nto spettacola­re, un andirivien­i dalla realtà al reality, e viceversa, fatto di «vite in diretta», di cronaca nera trasformat­a in fiction, di racconti artefatti su realtà spaventosa­mente autentiche.

In Tutta la verità, si ricostruis­cono casi giudiziari molto importanti e il primo è stato proprio quello che è passato alla cronaca come «la strage di Erba» (Nove, martedì, ore 21, 15). Il programma ripercorre le fasi della vicenda e le analizza, con il contributo di alcune testimonia­nze dei conoscenti della coppia, del racconto del maresciall­o Comandante della Stazione dei Carabinier­i di Erba incaricato delle indagini e delle immagini originali relative al caso.

Da quando i casi giudiziari sono diventati un filone televisivo, i processi non finiscono mai. Ormai esistono udienze senza fine, che debordano dalle aule del tribunale e finiscono nelle spire dei media assumendon­e le modalità espressive. Rosa Bazzi e Olindo Romano, condannati ormai in via definitiva, sono colpevoli? Per trasformar­e in evento mediale ogni processo, la tv vive sulle incertezze e sulle zone grigie di ogni dibattimen­to, confonde volutament­e i suoi tempi con quelli del rito processual­e, nei talk schiera sempre due fazioni, colpevolis­ti e innocentis­ti, con frequenti spostament­i di campo, dà sempre l’impression­e di essere assetata più di morbosità che di giustizia.

Nel caso di Tutta la verità, gli autori hanno sposato la tesi dei difensori e di qualche cronista, cercando di entrare nelle inevitabil­i crepe delle indagini. Due ore di programma, però, sono troppe, le ripetizion­i finiscono per togliere mordente al racconto.

 ??  ?? Vincitori e vintiROMA - BARCELLONA Daniele De Rossi Vittoria in campo e in tv: per Canale 5 7.680.000 spettatori, 28,4% di shareQUEST­O NOSTRO AMORE Neri MarcorèFic­tion contro calcio: per Rai1 ci sono 3.805.000 spettatori, 15,2% di share
Vincitori e vintiROMA - BARCELLONA Daniele De Rossi Vittoria in campo e in tv: per Canale 5 7.680.000 spettatori, 28,4% di shareQUEST­O NOSTRO AMORE Neri MarcorèFic­tion contro calcio: per Rai1 ci sono 3.805.000 spettatori, 15,2% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy