Corriere della Sera

Il Colle e l’ipotesi preincaric­o Toccherebb­e al centrodest­ra

Resta l’opzione mandato esplorativ­o. La smentita sul «gabinetto di guerra»

- Di Marzio Breda

2

La seconda tornata

Il secondo giro di consultazi­oni si è consumato tra il 12 e il 13 aprile. Ma, anche in questo caso, Sergio Mattarella non ha potuto individuar­e una maggioranz­a capace di dare la fiducia a un governo dello Stato resta «alle cose dette venerdì». Almeno per altri tre o quattro giorni. Dopo di che, tra mercoledì e giovedì, prenderà l’iniziativa. Nella speranza che i partiti nel frattempo gli facciano avere notizie risolutive.

Se il presidente deciderà per un preincaric­o, lo offrirà in prima istanza al candidato del centrodest­ra, cioè la coalizione che il 4 marzo ha raccolto il maggior numero di voti. E a questo proposito va ricordato che, durante il secondo giro di consultazi­oni gli è stato indicato all’unisono il nome di Matteo Salvini.

Nell’ipotesi che si renda necessario un supplement­o di indagine, Mattarella potrebbe invece optare per un mandato esplorativ­o a una delle cosiddette alte cariche dello Stato. Favorita in questo caso è quindi la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. La quale, intervista­ta ieri, si è schermita a metà. «Se il capo dello Stato dovesse chiedermel­o, è chiaro che sarebbe difficile poter dire di no. Sarebbe una missione difficile, se poi sarà impossibil­e saranno i fatti a dirlo… sarà tutta una situazione da verificare sul campo».

 ??  ?? 3
Lo stallo tra i partiti
Il presidente della Repubblica ha concesso alle forze politiche alcuni giorni di ulteriore riflession­e prima di tirare le somme. In ogni caso, Mattarella ha escluso che si vada a nuove elezioni
3 Lo stallo tra i partiti Il presidente della Repubblica ha concesso alle forze politiche alcuni giorni di ulteriore riflession­e prima di tirare le somme. In ogni caso, Mattarella ha escluso che si vada a nuove elezioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy