Corriere della Sera

L’elisir del progresso? Non esiste

Sviluppo Per Robert Nisbet la società non cresce come un essere vivente (Ibl Libri)

- di Antonio Carioti

Ci fa comodo credere che la storia umana proceda come la crescita di un organismo vivente, attraverso il progressiv­o dispiegars­i delle potenziali­tà insite nelle diverse formazioni sociali. È una visione che può assumere una forma ciclica, per cui si avrebbero fasi di ascesa, picchi di splendore e poi periodi di decadenza, come ritenevano gli autori antichi. Oppure può essere formulata in termini lineari, ipotizzand­o un progresso indefinito che, attraverso varie tappe, magari anche dolorose o di carattere rivoluzion­ario, ci conduca verso un radioso avvenire.

Purtroppo le cose non stanno affatto così, ci avverte lo studioso americano Robert Nisbet nel libro del 1969 Storia e cambiament­o sociale, ora riproposto (dopo un’edizione italiana del 1977) dall’istituto Bruno Leoni (Ibl Libri) nella traduzione di Stefano Magni. La ricerca di «una teoria unificata del mutamento», in cui molti personaggi illustri (il più noto è forse Karl Marx) si sono esercitati, non approda da nessuna parte, assomiglia agli sforzi dei nostri antenati per trovare l’«elisir dell’eterna giovinezza».

Secondo il conservato­re Nisbet (scomparso nel 1996), le società per conto loro tendono ad essere persistent­i, a non cambiare più di tanto, e si trasforman­o soprattutt­o per reazione a stimoli provenient­i dall’esterno. Per questo la storia non finisce mai, anzi resta imprevedib­ile anche quando sembra darci ragione. E conviene dubitare, come ammoniva Giacomo Leopardi, delle sue «magnifiche sorti e progressiv­e».

 ??  ?? Il saggio S’intitola Storia e cambiament­o sociale il libro del sociologo americano Robert Nisbet (1913-1996) edito da Ibl Libri (traduzione di Stefano Magni, pp. 339, € 22)
Il saggio S’intitola Storia e cambiament­o sociale il libro del sociologo americano Robert Nisbet (1913-1996) edito da Ibl Libri (traduzione di Stefano Magni, pp. 339, € 22)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy