Corriere della Sera

Topo Gigio torna in tv nel formato cartoon

Nuova vita per il famoso pupazzo che con l’amica Zoe girerà il mondo per salvare cuccioli in pericolo

- Renato Franco

È stato ospite 94 volte in uno dei più famosi programmi degli Stati Uniti. Per fare un paragone, i Beatles, che gli sono secondi, solo in 26 occasioni. Possibile che Topo Gigio sia meglio dei Fab Four? Il nostro pupazzo da esportazio­ne, ma anche profeta roditore in patria, torna in tv — questa volta come cartone animato — in 52 episodi che andranno in onda su Rai Yoyo.

«Topo Gigio non è una marionetta né un burattino, ma un neologismo creato dal mio lavoro. Ha l’innocenza, lo stupore, il senso di inadeguate­zza dei bambini. Per questo tutti se ne innamorano». Così Maria Perego, la sua creatrice, prossima ai 95 anni, ha sintetizza­to il successo della pantegana buona e romantica, ritratto di candore e fiducia, la vocina inconfondi­bile per dire la sua frase preferita: «Ma cosa mi dici mai?».

Il ritorno di Topo Gigio (presentato a Cartoons on the Bay a Torino) è una novità che ci si poteva aspettare in una tv che guarda spesso al passato, perché il format della memoria del «tempo che fu» funziona meglio dei programmi del «tempo che è» (per dire, venerdì sera La Corrida di Carlo Conti, ricalco di quella di Corrado, è stata vista da 6 milioni di telespetta­tori con il 27,4 % di share).

Realizzato in moltoprene, il materiale che non invecchia (molto meglio del botox), in quasi 60 anni non è cambiato, le orecchie giganti, i denti da formaggio. La sua prima apparizion­e tv risale al 1959 in Alta Fedeltà con la voce di Domenico Modugno, ma il suo timbro storico diventerà un altro, quella di Peppino Mazzullo. Nel 1961 invece è il primo pupazzo animato ad apparire nel Carosello, come testimonia­l dei Pavesini, un modo per entrare nell’immaginari­o collettivo dei piccoli attraverso la pubblicità per i grandi. Negli anni successivi partecipa a moltissimi programmi Rai dove dialoga con i presentato­ri: accanto al Mago Zurlì/cino Tortorella nello Zecchino d’oro; con Memo Remigi nella trasmissio­ne per bambini L’inquilino del piano di sotto; con la sua soubrette preferita, Raffaella Carrà, nella Canzonissi­ma del 1974 dove chiedeva sempre di essere strapazzat­o di coccole.

Il successo da nazionale si fa internazio­nale, Topo Gigio prende il passaporto, supera le frontiere, conquista nuovi mercati, a ovest e a est. Così arrivano le 94 volte all’ed Sullivan Show americano, ma anche l’anime giapponese di Su Rai Yo Yo Topo Gigio con la sua amica Zoe nel nuovo cartone animato dedicato alle sue avventure che arriva su Rai Yoyo cui diventa protagonis­ta. Oltre un milione, e infinite repliche, le sue apparizion­i sulle tv di tutto il mondo fino ad oggi, dove si è trovato a chiacchier­are con Louis Armstrong, Ginger Rogers, John Wayne, Michael Jackson, Maradona, Dario Fo, Hugo Pratt, Lucio Dalla... In un successo che si rinnova nel tempo: per Halloween 2015 Shakira ha postato sulla sua pagina Facebook una foto insieme al marito, il difensore del Barcellona Gerard Piqué, e ai due figli, tutti vestiti da Topo Gigio. Risultato 5,3 milioni di like in 24 ore.

Topo Gigio si riaffaccia in tv con 52 avventure ambientate in ogni angolo del mondo (è il James Bond dei roditori) per salvare cuccioli in pericolo. Ad aiutarlo ci sarà la nuova amica Zoe, un piccolo genio della tecnologia di soli sei anni. Ha spiegato ancora Maria Perego: «Topo Gigio non è pigro, ha l’espression­e di chi non sa tutto e si interroga. E questa è una sua grande forza. Come quella di un bambino».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy