Corriere della Sera

Nel tempo o tra i ghiacci, le missioni della Lettura

Nel numero in edicola fino a sabato 21 le storie di grandi esplorator­i. Del mondo, ma anche delle anime

- Di Severino Colombo

Viaggiare nel presente, nei sogni o nella storia; ma anche raggiunger­e terre lontane o spazi virtuali. Il biglietto per vivere queste esperienze è «la Lettura» #333, numero speciale a 56 pagine, in edicola fino a sabato 21 aprile. Sull’inserto culturale il tema del viaggio ritorna in forme diverse. Emanuele Trevi insegue il leggendari­o esplorator­e Knud Rasmussen (1879-1933) tra i ghiacci dell’artico, sulle tracce della cultura Inuit; invece Teresa Ciabatti si addentra nelle vite e nei sogni di Rosario, venditore ambulante di peluche, e di sua figlia quindicenn­e Sharon, che vuole diventare cantante: i due sono protagonis­ti del film Il cratere premiato a Venezia, ora nelle sale.

Destinazio­ne medioevo: lo studioso Paolo Grillo ripercorre finalità e motivazion­i delle (sette) crociate in Terrasanta per riprendere Gerusalemm­e che avvennero a partire dall’anno Mille, mentre lo storico Franco Cardini indaga le caratteris­tiche delle missioni nei Luoghi Santi.

Vicenza e Matera. Lo scrittore e preside della Scuola Holden Alessandro Baricco intervista­to da Alessia Rastelli spiega il progetto emozionale per visitare e raccontare in forma innovativa, con l’uso dalla tecnologia digitale, il cinquecent­esco Teatro Olimpico; nel frattempo a Matera è stata prorogata fino al 20 maggio la mostra Trecento’19-duemila’19, 319 copertine d’autore della «Lettura» per Matera capitale europea della cultura 2019, allestita al Museo Archeologi­co Ridola.

Su «la Lettura» in edicola anche sei pagine dedicate al fascino del male, con un intervento di Aldo Grasso e l’incontro con un killer raccontato da Andrea Galli; poi, ancora, un’intervista al filosofo Bernard-henry Lévy (di Stefano Montefiori); e un dialogo tra i giallisti Jo Nesbø e Marcello Simoni.

 ??  ?? La copertina del nuovo numero de «la Lettura», il #333, a 56 pagine, in edicola fino al 21 aprile, è firmata dall’artista Giorgio Griffa
La copertina del nuovo numero de «la Lettura», il #333, a 56 pagine, in edicola fino al 21 aprile, è firmata dall’artista Giorgio Griffa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy