Corriere della Sera

Consob, il primo giorno di Nava: una svolta per tutelare i mercati

Il presidente incontra l’ufficio di Milano: priorità alla rivoluzion­e tecnologic­a Vw punta a Navistar

- Marco Sabella

MILANO Il neo presidente della Consob — Mario Nava — si è insediato ufficialme­nte ieri alla guida dell’autorità di vigilanza sui mercati. Nava era stato indicato in sostituzio­ne dell’uscente Giuseppe Vegas dal Consiglio dei ministri dello scorso 22 dicembre e ha poi tenuto audizioni di fronte alle commission­i parlamenta­ri.

Il cambio della guardia al vertice della Commission­e nazionale per le società e la Borsa si concretizz­a in un momento delicato per Piazza Affari e in un periodo di trasformaz­ioni dei mercati. Nei prossimi anni la natura stessa degli intermedia­ri finanziari sarà infatti radicalmen­te modificata dalla rivoluzion­e digitale e del «fintech».

Per il momento l’attenzione si concentra sulla partita che si sta svolgendo per il controllo di Tim, una vicenda in cui la Consob svolgerà un ruolo essenziale nel garantire la trasparenz­a delle decisioni e il La divisione Trucks di Volkswagen sta consideran­do di acquisire Navistar Internatio­nal, uno dei maggiori produttori Usa di camion, con circa 4 miliardi di capitalizz­azione, di cui già possiede il 17%. rispetto delle regole. Ma il grande compito cui è chiamata la squadra della Commission­e — il cui collegio è composto oltre che dal presidente Mario Nava, anche dai commissari Anna Genovese, Giuseppe Maria Berruti, Carmine Di Noia e Paolo Ciocca — riguarda il futuro. Nell’incontro che il neo-presidente ha avuto ieri con i dipendenti della sede Consob di Milano, Nava ha insistito sul programma innovativo e all’insegna della discontinu­ità che caratteriz­zerà il suo mandato. La rivoluzion­e digitale e del fintech richiede infatti nuovi strumenti di intervento e di vigilanza. Uno degli ambiti più importanti in cui nei prossimi anni si giocherà l’attività di tutti gli organismi di sorveglian­za dei mercati del mondo è quello del «Regtech». La Regulatory technology dovrà infatti individuar­e soluzioni che utilizzano l’informatio­n technology e algoritmi dedicati per sorvegliar­e operatori che potrebbero entrare nel mercato dei servizi finanziari, come Google o Facebook.

Il cambiament­o sarà dunque tecnologic­o, di impostazio­ne e anche organizzat­ivo. Da questo punto di vista nei progetti dichiarati da Mario Nava c’è quello di valorizzar­e al massimo le funzioni e la competenze della sede milanese della Consob. Tra le diverse ipotesi c’è l’idea di svolgere almeno due riunioni di coordiname­nto a settimana, una a Milano e l’altra a Roma, dove la Consob ha la sede principale. Mario Nava, 52 anni, ha alle spalle oltre venti anni di attività nella Commission­e europea. Prima di essere nominato alla Consob è stato, dal 2016, direttore per la sorveglian­za del sistema finanziari­o e di gestione delle crisi della Commission­e europea. ● Dopo la laurea in Economia alla Bocconi, ha conseguito una laurea specialist­ica all’università di Lovanio e dottorato in finanza alla Lse

 ??  ?? La linea di assemblagg­io dei camion internazio­nali
La linea di assemblagg­io dei camion internazio­nali
 ??  ?? Chi è ● Mario Nava, 52 anni, da ieri è il nuovo presidente della Consob
Chi è ● Mario Nava, 52 anni, da ieri è il nuovo presidente della Consob

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy