Corriere della Sera

L’offerta di Di Maio a Salvini

Nel piano M5S ruolo esterno per il leader leghista e posti chiave. «Datemi qualche giorno» Pronto il mandato esplorativ­o a Fico. La sfida in Molise all’ultimo voto

- di Marco Cremonesi Caccia, Di Caro, Falci Fubini, Guastella Martirano, Piccolillo Trocino

Mentre il presidente della Repubblica Mattarella si appresta a giocare la carta Fico nelle trattative per la formazione del nuovo governo, spunta l’offerta di Di Maio a Salvini. Nel piano dell’m5s ci sarebbe la staffetta o un ruolo chiave esterno per il leader leghista che dice: «Datemi qualche giorno, non voglio fare errori». Attesa per i risultati del voto regionale in Molise che potrebbero accelerare le trattative.

A 49 giorni dalle elezioni ROMA del 4 marzo, inizia la terza settimana di consultazi­oni con i partiti per provare a individuar­e una maggioranz­a di governo. Dopo i tentativi messi in campo al Quirinale, direttamen­te dal capo dello Stato, e a Palazzo Giustinian­i con l’esplorazio­ne affidata alla presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati, a partire da oggi Sergio Mattarella si prepara a conferire un secondo incarico esplorativ­o al presidente della Camera Roberto Fico (M5S): anche a lui, il Colle chiederebb­e tempi stretti (48-72 ore) per verificare una possibile convergenz­a programmat­ica tra M5S e Partito democratic­o senza escludere, però, l’asse M5s-lega che pur sempre avrebbe i numeri in Parlamento per governare.

Per questo il segretario federale della Lega, Matteo Salvini, ha chiesto tempo al presidente della Repubblica («Datemi ancora qualche giorno») nella prospettiv­a di riaprire i canali di collegamen­to con i Cinque Stelle: «Ci giochiamo il governo per i prossimi 5 anni. Anche se fossero necessari 2 o 3 giorni in più, l’importante è non sbagliare. Noi vogliamo il governo del cambiament­o... A maggio spero di essere premier...». E conclude fiducioso: «Anche io ritengo che con i 5Stelle si possa lavorare bene, però patti chiari e amicizia lunga». Resta da vedere, se va in porto l’accordo con Luigi Di Maio che però dovrebbe rinunciare alla premiershi­p, come si regolerà Salvini con Silvio Berlusconi che è inconcilia­bile con i grillini.

Al Quirinale, anche se si tratta di un test locale, si attendono i dati definitivi delle elezioni regionali in Molise che già oggi potranno fornire due dati: chi prevale tra centrodest­ra e M5S e quali sono i rapporti numerici tra Lega e Forza Italia. Si replica domenica 29 in Friuli-venezia Giulia dove il centrodest­ra schiera il leghista Massimilia­no Fedriga.

Con le consultazi­oni, dunque, si riparte dal mandato ampio affidato dal Quirinale al presidente della Camera Roberto Fico. Di nuovo c’è anche che il M5S — con Di Maio che continua a rivendicar­e la premiershi­p — ha precisato quali sono i punti del «contratto» programmat­ico da sottoporre all’attenzione della Lega e del Pd. Tra i dem c’è grande attesa per le decisioni del Colle e oggi il segretario reggente Maurizio Martina vola in Friuli-venezia Giulia dove è già giunto (ieri sera a Monfalcone) Salvini: «Chi non viene vuole il governo con il Pd», ha detto ricordando che la Lega a Roma «non andrà al governo con il partito di Renzi».

Grillini e leghisti comunque litigano sul fisco. Salvini continua a battere sul tasto della flat tax: «Il principio della tassa unica, esteso a tutti i cittadini e a tutte le imprese, è quello giusto per far ripartire l’economia». Gli risponde il senatore Nicola Morra che non nasconde le forti perplessit­à del M5S: «E se poi si innesca una competizio­ne fra Stati ad abbassare l’aliquota, con i Paperoni che godranno ed i poveri cristi che verranno sempre più dimenticat­i?».

 ??  ?? 1 Dopo due giri di consultazi­oni Mattarella certifica l’assenza di accordo tra i partiti.
1 Dopo due giri di consultazi­oni Mattarella certifica l’assenza di accordo tra i partiti.
 ??  ?? 2 Il 18 aprile il Colle affida un mandato esplorativ­o alla presidente del Senato Alberti Casellati: nessun esito.
2 Il 18 aprile il Colle affida un mandato esplorativ­o alla presidente del Senato Alberti Casellati: nessun esito.
 ??  ?? 3 Oggi è atteso analogo incarico a Fico, presidente della Camera
3 Oggi è atteso analogo incarico a Fico, presidente della Camera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy