Corriere della Sera

«Alle medie mi isolavano Ero solo “sporco ciccione”»

- Candida Morvillo

«Sono stato bullizzato perché ero introverso e sovrappeso, facile preda di chi voleva sfogare la propria repression­e». Lo racconta Andrea Febo, 43 anni, che è coautore di «Non mi avete fatto niente», il brano che ha vinto Sanremo. Ora ha scritto «Denuncialo», un invito a non farla passare liscia ai bulli.

Come avviene il suo incontro con i bulli?

«In una scuola media dell’ostiense, a Roma. Avevo 12 anni, sono stato bullizzato da un branco di tre, non fisicament­e, ma psicologic­amente, abbastanza da avere poi un’adolescenz­a difficile, soprattutt­o perché non ebbi il coraggio di denunciarl­i».

Perché non lo fece?

«Mi vergognavo. I bulli ti fanno sentire diverso, come se fossi tu ad avere qualcosa di sbagliato».

Che le facevano?

«Mi attaccavan­o sulle spalle un post-it con scritto “sporco ciccione”. O mi tenevano fuori dalla partita a calcio, dalle uscite, dalle feste. L’obiettivo era farmi sentire escluso».

L’episodio peggiore?

«Quando mi chiusero nel bagno a scuola. Mi prese il panico, iniziai a urlare, a battere i pugni contro la porta. Dopo un percorso di anni, mi è rimasta paura dell’ascensore».

Come si è lasciato tutto alle spalle?

«La musica mi ha permesso di buttare fuori i pensieri e di avere più fiducia in me».

Come è perché ha scritto «Denuncialo»?

«Me l’ha chiesto l’associazio­ne Solarialab. Denunciare apre una strada non solo per punire, ma per dimostrare a se stessi che non si ha paura».

In che punto, quando la canta, si commuove?

«Quando dico “il silenzio è la tomba del bene”, perché se subisci, ti scavi la fossa. Il dolore vero arriva quando ripensi a quello che è successo e ti dici che vali poco».

 ??  ?? Cantautore Andrea Febo, romano di 43 anni. Diplomatos­i come perito elettronic­o, intraprend­e il percorso artistico nei locali di Roma. È tra gli autori di «Non mi avete fatto niente», cantato da Ermal Meta e Fabrizio Moro, vincitore dell’ultima edizione...
Cantautore Andrea Febo, romano di 43 anni. Diplomatos­i come perito elettronic­o, intraprend­e il percorso artistico nei locali di Roma. È tra gli autori di «Non mi avete fatto niente», cantato da Ermal Meta e Fabrizio Moro, vincitore dell’ultima edizione...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy