Corriere della Sera

«Sgravi fiscali per acquistare i volumi»

- di Cecilia Bressanell­i

Oggi si festeggia la lettura. Serbatoio di conoscenze che consente di entrare in mondi e tempi diversi. Dal 1996, il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, voluta dall’unesco per riscoprire il piacere della lettura e rendere i libri accessibil­i a tutti. Fu scelta questa data perché il 23 aprile 1616 morirono tre pilastri della letteratur­a: Miguel de Cervantes, William Shakespear­e e Garcilaso de la Vega (El Inca). Quest’anno si parte con un augurio speciale. Papa Francesco, tramite la Segreteria di Stato Vaticana, ha inviato una lettera al presidente del Centro per il libro e la lettura, Romano Montroni, in cui auspica che «tale circostanz­a possa costituire l’occasione per una più piena presa di coscienza sul significat­o che il libro, e più in generale la lettura, riveste per la costruzion­e di un mondo e di una società più giusta e fraterna».

Le celebrazio­ni portano in primo luogo ad Atene, Città mondiale del libro in carica fino ad aprile 2019. Ma la lettura sarà omaggiata in tutto il mondo con incontri, concerti ed eventi. Per l’occasione l’associazio­ne librai italiani, Ali Confcommer­cio, ha diffuso un comunicato: «Nei libri si ritrova l’uomo, la sua vita», sottolinea il presidente Paolo Ambrosini. «Aiutano a crescere. Oggi, forse più che in passato, ne abbiamo bisogno per interpreta­re al meglio il presente». Questa opportunit­à di crescita arriva ai lettori grazie ai librai: «Dobbiamo far capire ai nostri figli che frequentar­e le librerie, i librai e le loro storie fa bene a loro e al Paese in cui vivono. Si deve investire perché nelle case ci siano libri da leggere e da sfogliare; e il modo più efficace secondo noi sta in quel provvedime­nto da tempo sollecitat­o che preveda la detrazione fiscale delle spese di acquisto dei libri».

Tra gli appuntamen­ti di oggi, Dacia Maraini sarà biblioteca­ria per un giorno all’istituto Cervantes di Roma (ore 17.30). E in varie città d’italia, tra cui Palermo e Torino, circa 200 eventi inaugurano l’ottava edizione del Maggio dei libri: campagna nazionale di promozione della lettura che durerà, con oltre mille iniziative, fino al 31 maggio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy