Corriere della Sera

L’errore capitale di Benatia

- Paolo Tomaselli

6,5 Buffon Una serata all’olandese, da portiere-regista: tocca coi piedi una quantità perfino eccessiva di palloni e se la cava. Con le mani deve deviare un tiro cross pericoloso di Mario Rui, respingere su Callejon (fermato in fuorigioco), Zielinski e Insigne. Lui c’è sempre.

6 Howedes Ha più funzioni di uno smartphone. Parte terzino destro, si sposta come centrale di destra quando esce Chiellini e quindi slitta a centrale di sinistra: smartdifen­sore, copre bene su Hamsik che difatti angola il tiro. 5 Benatia Quell’insostenib­ile pesantezza del gesto finale mostrata al Santiago Bernabeu si ripresenta, seppur con modalità differenti: perde completame­nte il tempo su Koulibaly, che segna il gol partita. Fino a lì, proprio come a Madrid, era stato tra i migliori.

S.V. Chiellini Il pressing alto del Napoli ne mette a dura prova i muscoli: lascia subito.

6 Asamoah Cerca in tutti i modi di non finire tagliato fuori dai triangoli di Allan e Callejon. E con un giallo sulle spalle fin da subito non è facile.

5 Khedira Lui invece si perde nella nebbia alzata dalle azioni ristrette di Hamsik, Mario Rui e Insigne. Non trova i tempi giusti per arginarli, figurarsi per ripartire.

5,5 Pjanic Inizia svelto, di gamba e di pensiero e prende il palo sulla punizione deviata da Callejon. Ma poi trova maglie azzurre ovunque e la giocata giusta diventa una chimera.

5 Douglas Costa Non riesce nemmeno lui a rompere il pressing a sinistra e quando prova a prendersi un po’ di spazio è impreciso. Deludente.

5 Dybala Supera poche volte la metà campo: o viene steso o non trova nessuno in appoggio e viene fermato. Entrambe le modalità convincono Allegri che quando c’è poca Joya è meglio cambiare: il peggiore è lui.

5,5 Matuidi Fa meglio rispetto a Khedira, soprattutt­o nel recupero palla. Però non riesce mai ad avanzare sulla trequarti del Napoli.

5 Higuain La specialità della casa, il gol dell’ex, stavolta resta nel forno. E a forza di lanci e appoggi fuori misura, finisce stracotta.

5 Lichtstein­er Come a Madrid entra a freddo, ma qui soffre molto di più, soprattutt­o Insigne.

5,5 Cuadrado Entra per allargare il Napoli e colpirlo in velocità. Missione incompiuta.

5,5 Mandzukic Cingolati appesantit­i dall’asfalto rovente.

5 Allegri Parte di fatto con la stessa formazione del San Paolo, ma senza mai trovare profondità nelle ripartenze. Lascia Dybala negli spogliatoi, tira fuori tutta l’argenteria in attacco per un 4-5-1 che non punge. Troppo conservati­vo, alla fine viene punito duramente: adesso la Juve non può più sbagliare.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy