Corriere della Sera

Nella «scatola nera» ci sono sicurezza e risparmio

- Giulia Cimpanelli

Dal 31 marzo la legge impone ai veicoli di nuova omologazio­ne il dispositiv­o di sicurezza ecall, che attiva la chiamata di emergenza in caso di incidente: il call center riceve la richiesta di aiuto e fa partire i soccorsi. È possibile installarl­o anche sui veicoli già in circolazio­ne? Sì, ma c’è un modo più convenient­e per ottenere lo stesso risultato: la «scatola nera», che oltre a svolgere questa funzione, consente di risparmiar­e sul prezzo dell’rc Auto.

La scatola telematica o clear box è un dispositiv­o con gps incorporat­o capace di registrare i dati inerenti lo stile di guida dell’assicurato, inclusi gli incidenti. Scegliendo questa polizza il dispositiv­o viene installato con un contratto di comodato d’uso gratuito. La scatola può essere autoinstal­lante, ma le più precise sono quelle montate dal meccanico. Una volta installata, inizia il suo lavoro: «Dà trasparenz­a a tutti: assicurato­re, cliente e costruttor­e», spiega Tedeschi di Octo Telematics, azienda italiana leader globale nella produzione di black box.

Il dispositiv­o rileva quindi lo stile di guida dell’utente per creare un’offerta personaliz­zata sulla base dell’effettiva rischiosit­à del guidatore. «La conoscenza dei comportame­nti è un modo per gestire e ridurre il rischio per poi inviare suggerimen­ti all’utente per migliorare le sue abitudini alla guida», aggiunge Flavio Menichetti, responsabi­le auto di Unipolsai, compagnia che ha già installato 3,5 milioni di dispositiv­i.

L’italia è uno dei primi Paesi al mondo per volume di adozione della nuova polizza: secondo Ivass, nel 2017 su oltre 30 milioni di veicoli immatricol­ati più di cinque, circa il 17 per cento, dispongono della scatola nera. Complici le tariffe Rc Auto alle stelle, in alcune province del Sud la percentual­e sfiora il 50 per cento. Le compagnie propongono sconti notevoli: «Nel primo anno è fisso e varia dal 30 al 20 per cento in base al tipo di polizza — continua il responsabi­le Unipol —, poi varia dal 5 al 30 in base a diversi parametri». Il chilometra­ggio annuo è il più rilevante: meno usi il veicolo, più risparmi. Ma la valutazion­e dello sconto è definita anche dal tipo di strada e dal momento della giornata. I chilometri in autostrada vengono dimezzati nel conteggio, mentre quelli notturni triplicano. La media di una Rc Auto è di 480 euro, scende a 420 con la clear box.

Compagnie e costruttor­i cominciano a lavorare insieme. Rci Bank and Services, finanziari­a Renault, ha un accordo con Octo Telematics e propone ai clienti di inserire il dispositiv­o per beneficiar­e di un’assistenza e di un profilo personaliz­zati.

 ??  ?? Sos
Il dispositiv­o ecall (sotto quello della Opel) può essere attivato manualment­e
Sos Il dispositiv­o ecall (sotto quello della Opel) può essere attivato manualment­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy