Corriere della Sera

Il Molise è del centrodest­ra M5S frena rispetto alle Politiche

Il boom delle civiche spinge la coalizione. Il crollo al 9% dei dem

- DALLA NOSTRA INVIATA Virginia Piccolillo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CAMPOBASSO «E ora? Sbloccherò i pagamenti alle imprese, chiederò le deleghe per difendere gli ospedali, e lavorerò per le infrastrut­ture: le strade, certo, ma anche un porto per far attraccare in Molise le navi da crociera». Donato Toma, napoletano trapiantat­o in Molise, 60 anni, sposato, tre figli, presidente dell’ordine dei commercial­isti di Campobasso, è galvanizza­to. Ha appena saputo i dati ufficiali della sua vittoria sul candidato Cinque Stelle, Andrea Greco. Con i 73.229 voti (43,5%) contro i 64.875 (38,5%) ottenuti da Greco. «Un miracolo», secondo i suoi collaborat­ori che ricordano soddisfatt­i: «Un mese

d Lavorerò sulle infrastrut­ture: le strade, ma anche un porto per far attraccare in Molise le navi da crociera Donato Toma

fa il centrodest­ra, che inizialmen­te aveva puntato su un altro candidato, si è accorto di essere 20 punti sotto i grillini. E ha chiamato lui».

Ma non solo lui. Erano 9 le liste in appoggio al tributaris­ta. Forza Italia che ha avuto 13.627 voti (9,4%); la Lega di Matteo Salvini che non ha vinto il derby con Silvio Berlusconi (che nel pomeriggio ha avuto un lungo colloquio telefonico con il neo governator­e), ma lo ha quasi raggiunto qui con 11.956 voti (8,23%); Fratelli d’italia saliti al 4,5%; la lista dell’ex governator­e forzista Michele Iorio, condannato per abuso d’ufficio e sospeso per la legge Severino, al 3,6; i Sovranisti al 2,7. E poi i centristi: Popolari (7,1) Udc (5,1). Ma soprattutt­o Orgoglio Molise che ha avuto oltre 12 mila voti con l’8,3.

È la lista dello «scandalo» per i Cinque Stelle. Il capolista, Vincenzo Cutugno, cognato dell’europarlam­entare forzista Aldo Patriciell­o nella scorsa legislatur­a appoggiava il centrosini­stra che stavolta ha avuto in crollo. Anche per questo nel Movimento parlano di elezioni col «trucco». Lo spiega Andrea Greco: «I molisani lo sanno, è stata una vittoria clientelar­e. Hanno candidato persino sindaci per sottrarci centinaia di voti qua e là. Dove il voto è stato più indipenden­te abbiamo asfaltato la vecchia politica», dice ostentando serenità. E parla di «grande successo»: «Abbiamo triplicato i consiglier­i regionali e ottenuto un risultato storico, superando il 38%». Un dato, quello ottenuto dal candidato, che però è inferiore di oltre sei punti (e di tredici se si confrontan­o i voti di lista), al 44,8% conquistat­o dal Movimento alle Politiche. Poi Greco promette: «Faremo l’opposizion­e più credibile della storia. Chiederemo subito l’eliminazio­ne della norma che concede ai candidati sospesi, come Iorio, di percepire il 50% dell’emolumento».

Molto più staccato il candidato del centrosini­stra, Carlo Veneziale, che si è fermato al 17,1% . Nella coalizione ancora in fortissimo calo il Pd con il 9,03%,. Aveva il 15,2% il 4 marzo.

Lo sconfitto

Il candidato dei Cinque Stelle Andrea Greco: «I molisani sanno che è una vittoria clientelar­e»

 ??  ??
 ??  ?? Festa Il neo governator­e Donato Toma, 60 anni
Festa Il neo governator­e Donato Toma, 60 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy