Corriere della Sera

Ultrà arrestati La Uefa: durissimi con la Roma

Gli investigat­ori convinti che sia stato un attacco organizzat­o, forse sottovalut­ato dagli inquirenti inglesi Arrestati due teppisti, tifoso Liverpool in coma Gli aggressori individuat­i dalla polizia italiana Provvedime­nti pesanti per il club gialloross­o

- di Fiorenza Sarzanini Frignani

Scontri di Liverpool, due tifosi della Roma in arresto per tentato omicidio. È stata la polizia italiana a riconoscer­e in un video gli ultrà accusati di avere aggredito e picchiato il tifoso inglese, ora in coma. Hanno 21 e 28 anni. Per i disordini prima della partita sono indagati altri sette romanisti. Intanto l’uefa annuncia «provvedime­nti severissim­i».

ROMA Sono stati i poliziotti italiani a individuar­e gli aggressori esaminando i filmati girati vicino allo stadio prima della partita Liverpool-roma. Gli agenti della Digos della capitale erano partiti al seguito della tifoseria e hanno avvisato i colleghi britannici sulla presenza «di circa 40 ultrà appartenen­ti al gruppo dei Fedayn, arrivati alla stazione ferroviari­a e poi a piedi allo stadio». Un allarme che potrebbe essere stato sottovalut­ato. Il gruppo degli ultrà più violenti è infatti arrivato davanti alla Kop, il cuore del tifo del Liverpool, e sono cominciati gli scontri. Tra loro anche Filippo Lombardi, 21 anni, e Daniele Sciusco, 28, arrestati per aver picchiato selvaggiam­ente Sean Cox, 53 anni, riducendol­o in fin di vita.

Un’azione che certamente avrà gravi conseguenz­e per la squadra, probabilme­nte già prima del match di ritorno previsto per il 2 maggio. In una nota l’uefa si dice «profondame­nte scioccata per il vile attacco», annunciand­o «provvedime­nti severissim­i». Il rischio è che le prossime partite internazio­nali vengano giocate a porte chiuse, ma non è escluso che la sanzione possa essere ben più severa arrivando fino alla squalifica.

Raduno al porto

Gli investigat­ori sono convinti che si trattasse di un attacco premeditat­o. Nell’informativ­a trasmessa in Italia viene infatti sottolinea­to come già nelle ore precedenti la partita era stato comunicato ai colleghi britannici che «presso l’albert Dock, la zona dei pub che si trova nell’area portuale della città, si era radunata, nei diversi locali presenti, la maggior parte dei contesti oltranzist­i gialloross­i, molti dei quali arrivati con autobus e auto prese a noleggio». Tra loro: Roma, Boys, Romanismo, Nord Alta. I poliziotti hanno anche «segnalato alla polizia inglese la presenza dei leader che stavano approntand­o un corteo a piedi verso l’impianto sportivo, costituend­o un sodalizio di circa 200 facinorosi. E la partenza dalla stazione ferroviari­a di Manchester del gruppo dei Fedayn, che sarebbe giunto alla stazione ferroviari­a di Liverpool, distante dallo stadio di Anfield circa tre chilometri a piedi». Un’informazio­ne che — come si specifica nella relazione — «non ha ottenuto la giusta consideraz­ione: il gruppo ha proseguito a piedi verso l’impianto sportivo, in assoluta autonomia, giungendo peraltro a ridosso dello stesso presso il settore della “Kop”, sodalizio oltranzist­a del Liverpool».

L’attacco dei Fedayn

Proprio lì Sean Cox è con il fratello in attesa di entrare allo stadio. Gli italiani lo aggredisco­no colpendolo alla testa. L’uomo si accascia e viene portato al centro neurologic­o di Walton Hall. Ha danni cerebrali, secondo alcuni parenti intervista­ti dal Mirror «la moglie si sta chiedendo se non sia il caso di lasciarlo andare». I tifosi intanto entrano nello stadio e la polizia italiana raggiunge la Control room per visionare i filmati sequestrat­i dai colleghi britannici. Individua chi ha partecipat­o agli scontri. Altri quattro romanisti vengono fermati per reati diversi e dovrebbero essere rimpatriat­i nelle prossime ore. I due aggressori del tifoso inglese sono stati interrogat­i e saranno invece processati in Inghilterr­a. Rischiano una condanna pesante, che diventerà ben più grave se l’uomo dovesse morire.

Gravi danni cerebrali L’irlandese ferito ha gravi danni cerebrali, la moglie ipotizza di staccare la spina

 ??  ?? Violenza Nelle immagini prese dai video girati davanti alla Kop, la curva di Anfield, gli scontri tra gli ultrà gialloross­i e i sostenitor­i del Liverpool. A destra il pub The Albert dove è stato organizzat­o il blitz dei romanisti contro i supporter...
Violenza Nelle immagini prese dai video girati davanti alla Kop, la curva di Anfield, gli scontri tra gli ultrà gialloross­i e i sostenitor­i del Liverpool. A destra il pub The Albert dove è stato organizzat­o il blitz dei romanisti contro i supporter...
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy