Corriere della Sera

«La Resistenza come il Risorgimen­to»

- Fulvio Fiano

Celebrazio­ni separate a ROMA Roma, con fischi isolati alla sindaca Raggi, insulti e qualche tensione a Milano, aperta contestazi­one a Trieste. Il 73° anniversar­io della Liberazion­e scorre nel canovaccio delle posizioni distanti tra la sinistra dell’anpi e la Comunità Ebraica.

Ma la giornata comincia con le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che dopo la tappa all’altare della Patria sceglie l’abruzzo per il suo discorso: «Non era, quella fascista, la Patria che aveva meritato il sacrificio eroico di tanti soldati italiani. La Patria, che rinasceva dalle ceneri della guerra, si ricollegav­a direttamen­te al Risorgimen­to, ai suoi ideali di libertà, umanità, civiltà e fratellanz­a», dice da Casoli il cama sindaca. Il presidente della comunità palestines­e, Yousef Salmani, condanna i fischi, ma aggiunge: «Raggi non può escludere nessuno». La presidente della Comunità ebraica, Ruth Dureghello, le esprime solidariet­à e il presidente dell’anpi locale, Fabrizio De Sanctis, definisce «molto dolorosa» la separazion­e.

A Trieste, tanti fischi diretti al sindaco Roberto Dipiazza e al rabbino capo, Alexander Meloni. La comunità ebraica lascia la cerimonia: «Per la presenza insultante — spiegano i rappresent­anti — di bandiere palestines­i». A Firenze, infine, quattro arresti in un gruppo che voleva entrare in piazza Santa Croce per disturbare la cerimonia.

 ?? (Fotogramma) ?? In piazza Tensione a Milano al corteo del 25 Aprile quando militanti dei movimenti filopalest­inesi, con le bandiere a strisce orizzontal­i rosse, bianche e nere, hanno urlato slogan — «Palestina libera» — al passaggio della Brigata Ebraica
(Fotogramma) In piazza Tensione a Milano al corteo del 25 Aprile quando militanti dei movimenti filopalest­inesi, con le bandiere a strisce orizzontal­i rosse, bianche e nere, hanno urlato slogan — «Palestina libera» — al passaggio della Brigata Ebraica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy