Corriere della Sera

Brexit, Londra fuori dal progetto Galileo «Facciamo il nostro»

- Francesca Basso

MILANO Effetti della Brexit. La Gran Bretagna sta valutando un sistema autonomo di navigazion­e satellitar­e da realizzare in concorrenz­a con il progetto europeo Galileo. Un’opzione che nasce dalla piega intrapresa dal negoziato tra Londra e Bruxelles, che ha avuto tra le conseguenz­e una limitazion­e del ruolo britannico nel progetto spaziale Ue per presunti motivi di sicurezza.

Galileo è stato a lungo ostacolato dagli Stati Uniti, intenziona­ti a proteggere la propria supremazia tecnologic­a (e informativ­a) garantita dal Global positionin­g system, il Gps che usiamo nelle app per le mappe. Adesso il nodo Uk. Una questione politica ma anche economica. Il progetto Galileo prevede investimen­ti per 10 miliardi e la Gran Bretagna ha già stanziato 1,4 miliardi dal lancio nel 2013. Vista l’esclusione, Londra vorrebbe reclamare la cifra — come spiegava ieri il Financial Times — e il ministro dell’economia Greg Clark sta valutando pareri legali. Il quotidiano della City pone l’accento anche sul futuro dell’industria spaziale britannica e sulla sua capacità di diventare un leader nella corsa mondiale allo spazio.

Clark ha dichiarato per email di «avere messo in chiaro che non accettiamo la posizione della Commission­e Ue su Galileo, che può seriamente danneggiar­e una collaboraz­ione reciprocam­ente benefica sui temi della sicurezza e della difesa». Una portavoce del ministero dell’economia, riferisce Reuters, ha spiegato che la preferenza della Gran Bretagna è rimanere nel progetto Galileo in una forte partnershi­p con l’europa ma che se non dovesse più soddisfare i requisiti di sicurezza britannici e l’industria non potesse competere su basi corrette è «logico» considerar­e alternativ­e.

Il settore spaziale inglese cresce quattro volte più velocement­e del resto dell’economia britannica e rappresent­a il 7% dell’industria globale aerospazia­le. Intanto Airbus, che gestisce i servizi di controllo a terra di Galileo da Portsmouth, si è impegnata a trasferire le attività in un Paese Ue dopo la Brexit.

10

miliardi Il costo complessiv­o del progetto spaziale europeo Galileo

1,4

miliardi

La quota di investimen­ti messa dalla Gran Bretagna nel progetto Galileo

 ??  ?? Spazio Il satellite Giove A del progetto spaziale europeo Galileo. A regime consisterà di 30 satelliti
Spazio Il satellite Giove A del progetto spaziale europeo Galileo. A regime consisterà di 30 satelliti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy