Corriere della Sera

Facebook, il caso Cambridge (per ora) non tocca i conti

- Fabio Savelli

Tra accuse di ingerenze alle elezioni (soprattutt­o le presidenzi­ali 2016 negli Stati Uniti), contenuti inappropri­ati e violazioni della privacy, Facebook archivia il primo trimestre 2018 con ricavi a 11,97 miliardi di dollari (+49% rispetto all’anno passato) al di sopra delle attese degli analisti. Un risultato trainato anche dalla crescita dei contenuti video. L’utile netto è salito a 4,99 miliardi (da 3,06 miliardi). Aumenta anche la popolazion­e di Facebook: ora è di 2,2 miliardi (+13% sul 2017).

Era il primo test sui conti dopo lo scandalo Cambdrige Analytica, la società alla quale il social network fondato

da Mark Zuckerberg ha venduto i dati di 87 milioni di utenti per finalità elettorali. Sembra premiante la svolta decisa dal management che ha cambiato l’algoritmo dando la priorità alle «connession­i significat­ive» tra amici e familiari. Le performanc­e non sono state influenzat­e dalla riduzione del tempo trascorso sulla piattaform­a da parte degli utenti. Il numero di ore nel quarto trimestre 2017 è diminuito di circa 50 milioni al giorno. Negli Stati Uniti e in Canada, mercati che ospitano gli utenti più interessan­ti per gli inserzioni­sti pubblicita­ri, il numero di accessi giornalier­i è sceso di 700mila unità.

La difesa di Facebook, che sembra aver convinto anche gli investitor­i (ieri il titolo ha archiviato la seduta al Nasdaq guadagnand­o il 4,37% a 166,67 dollari per azione), è che ciò sia inevitabil­e. Perché il cambiament­o ha come ratio nell’algoritmo quella di limitare la diffusione C’è attesa di da video parte virali. degli investitor­i per adotterà. capire Il minor la strategia numero che di Facebook spot presenti aumentare sulla il piattaform­a prezzo con il potrebbe quale la società far vende gli spazi pubblicita­ri alle imprese e la ricaduta finanziari­a non dovrebbe essere negativa. Le rivelazion­i del Datagate, peraltro, sembrano non aver modificato le strategie d’investimen­to delle multinazio­nali, al netto di Unilever che ha deciso di dirottare altrove le sue risorse.

2,2 miliardi gli utenti unici mensili di Facebook nel primo trimestre 2018, +13 per cento

4,99 miliardi di dollari l’utile netto del social network nel primo trimestre dell’anno

 ??  ?? L’audizione La testimonia­nza di Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook, al Senato Usa a Washington
L’audizione La testimonia­nza di Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook, al Senato Usa a Washington

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy