Corriere della Sera

Juve accerchiat­a da Napoli e tifosi

La curva chiede più impegno, Buffon ammette: «Abbiamo sbagliato qualcosa...»

-

Lo scudetto non è un pranzo di gala. E nemmeno un picnic da giorno di festa, se è per questo. La Juventus forse se l’era dimenticat­o, perché lo scudetto in una volata così serrata non se lo gioca dal 2002. Nell’epopea dei sei scudetti di fila, il vantaggio dei bianconeri sulla seconda a quattro giornate dal termine è sempre stato superiore a 1 punto. Anche nel primo anno di Conte, quello della rinascita, il margine sul Milan di Allegri e Ibra era di 3 punti. Così il presidio ultrà, più di un centinaio, fuori dal centro di allenament­o di Vinovo ieri ha fatto rumore soprattutt­o perché la Juve non è abituata ad avere i tifosi così addosso.

Parlare di contestazi­one è un’esagerazio­ne, ma i toni e i contenuti degli ultrà sono diretti: «Saremo in 10 mila a tifare a San Siro, voi dovete mettercela tutta perché contro l’inter non possiamo permetterc­i di perdere». E l’invito, Tensione

La celere in curva Sud domenica sera dopo Juventus-napoli (Lapresse) esteso ai giocatori che entravano con le loro auto per l’allenament­o pomeridian­o, è stato quello di «tirare fuori i c.». Con qualche sporadica minaccia fatta da qualcuno più su di giri degli altri (destinatar­io Dybala, la vera delusione di questo periodo), comunque subito sovrastata dai cori di incitament­o: «Siamo sempre con voi, non vi lasceremo mai». Cori contro la squadra non ci sono stati. E tre camionette della polizia hanno vigilato che tutto andasse liscio, come in effetti è stato. Ciò non toglie che il clima attorno alla Juve sia insolito, quasi surreale considerat­o quello che hanno fatto i bianconeri negli ultimi sette anni.

Alcuni giocatori, in particolar­e capitan Buffon, ma anche Marchisio, Dybala, Higuain che ha tirato giù il finestrino del Suv aziendale, hanno accettato di buon grado il confronto coi tifosi: «Il fatto che voi siate qui è un segnale importante.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy