Corriere della Sera

Bisagno, eroe partigiano temuto e rispettato anche dai nemici

- Di Aldo Grasso

Nell’ambito delle celebrazio­ni del 25 aprile, Rai Storia ha ritrasmess­o un documentar­io molto importante: Bisagno di Marco Gandolfo. Dopo settant’anni il nome di Aldo Gastaldi continua a risuonare nella memoria di chi ha preso parte alla lotta di liberazion­e. Sottotenen­te del XV Reggimento Genio, a pochi giorni dall’armistizio sale in montagna e nel giro di pochi mesi, con il nome di Bisagno (è il torrente che attraversa Genova), diventa il comandante più amato della resistenza in Liguria: un eroe moderno, spirituale e privo di retorica. Bisagno è tra i primi a formare un nucleo partigiano a Cichero e nel giro di pochi mesi diventa il comandante più amato della resistenza ligure. Bisagno interpreta il ruolo non come potere, ma come servizio; è il primo a esporsi ai pericoli e l’ultimo a mangiare, riserva a se stesso i turni di guardia più pesanti.

Si conquista così l’amore e la stima degli uomini e delle popolazion­i contadine, senza il cui sostegno la lotta partigiana sarebbe stata impossibil­e. Temuto e rispettato anche dai nemici, riesce a far disertare un intero battaglion­e della Divisione «Monterosa», il «Vestone», che passerà tra le file partigiane da lui comandate. Cattolico, apartitico, con un carisma straordina­rio, si oppone a ogni tentativo di politicizz­azione della resistenza tanto da diventare un ostacolo ai piani dei partiti membri del CLN, che tentano di ridurne l’influenza. Muore a 23 anni in circostanz­e misteriose, per una caduta dal tetto di un camion.

Di recente, su Bisagno si è aperto un dibattito molto accesso. Nel suo ultimo libro, Giampaolo Pansa sostiene, pur senza prove documental­i, che il capo partigiano sia stato fatto fuori dai comunisti che non tolleravan­o la sua indipenden­za e la sua insofferen­za alla propaganda. Anche nell’ottimo documentar­io di Gandolfo (che è del 2015), ci sono testimonia­nze che sembrano avvalorare la tesi di Pansa.

 ??  ?? Vincitori e vinti
LIVERPOOL - ROMA Daniele Perotti
La Roma su Canale 5: per la partita 7.434.000 spettatori, 28,8% di share.
QUESTO NOSTRO AMORE 80
Neri Marcorè Fiction contro calcio: 3.465.000 spettatori, 14,4% di share
Vincitori e vinti LIVERPOOL - ROMA Daniele Perotti La Roma su Canale 5: per la partita 7.434.000 spettatori, 28,8% di share. QUESTO NOSTRO AMORE 80 Neri Marcorè Fiction contro calcio: 3.465.000 spettatori, 14,4% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy