Corriere della Sera

Parolacce, vietato il tressette Gli anziani: arrestatec­i tutti

Il circolo decide di sospendere le partite a carte per il turpiloqui­o

- Di Fulvio Fiano

aperto la frattura, altri rancori l’hanno allargata. Con seicento iscritti, questo di via Giacomo Matteotti è il più grande ritrovo per la terza età nella cittadina a sud di Roma. Diciotto euro per la tessera annuale (30 per i non residenti) in cambio di balli di gruppo, gite, cene sociali all’interno del caseggiato che ospita anche i servizi sociali, un consultori­o, abitazioni private.

«Li vede come fanno? — interviene dalla sua postazione al pc Bianca Callisti, responsabi­le delle attività di gruppo — D’inverno fumano nei locali dove è vietato, ora giocano all’aperto e dicono di tutto. L’altra volta hanno bestemmiat­o la Madonna, li ho sentiti io». La signora avrebbe anche la soluzione: «Devono venire i carabinier­i di nascosto, si nascondono qui dietro e quando li sentono, intervengo­no». Un precedente richiamo alla moderazion­e nei toni e nel linguaggio è stato fatto trovare appallotto­lato sulla maniglia della presidenza.

«Se vuole sentire una parolaccia gliela dico io, ma rivolta a quelli lì — dice fumando rabbioso, Giuseppe, il più duro al tavolo del tressette, sotto i lunghi baffi alla Lech Walesa —. Non tagliano il prato e siamo stati un mese senza termosifon­i. L’anno prossimo non ci tesseriamo. Vogliono chiamare i carabinier­i? Sono qui — indica un portoncino alle sue spalle — anche loro giocano a carte e dicono parolacce come noi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy