Corriere della Sera

Ricciardo corteggiat­o: piace alla Ferrari e alla Mercedes

L’australian­o della Red Bull serio candidato a sostituire Raikkonen, ma anche Bottas traballa

- DAL NOSTRO INVIATO Daniele Sparisci

Grattaciel­i e gru a perdita d’occhio, lo skyline sul Caspio cambia in continuazi­one. Attraverso questa città piena di petrolio e di contrasti, fra palazzoni d’epoca sovietica, nuovo lusso e vecchie mura si snodano i destini di un campionato bellissimo e incerto e quelli dei suoi protagonis­ti. Soffia forte il khazri, il vento della costa, chissà se spingerà la Ferrari ancora in alto e Daniel Ricciardo a Maranello.

L’australian­o è l’uomo del momento, la pedina chiave per tutte le operazioni di mercato per il 2019. Reduce dalla vittoria in Cina e da una piccola operazione per un’infezione al labbro, qui l’anno scorso si aggiudicò un Gp rodeo in cui Sebastian Vettel tirando una ruotata a Lewis Hamilton sprecò un successo sicuro. «Lezione imparata» promette il tedesco che glissa sull’ipotesi di riavere accanto l’ex compagno ai tempi della Red Bull al posto di Kimi Raikkonen: «Non posso essere io ad aiutarlo a firmare». Vero, ma è altrettant­o vero che Seb nel box ha un peso notevole anche sulla scelta del secondo pilota.

Fra la Ferrari e Ricciardo c’erano stati contatti già all’inizio dell’anno scorso, poi sfociati nel nulla. E adesso? Lui ovviamente nega di aver già un pre-accordo in mano, ma va pazzo per il rosso come papà Joe e mamma Grace , fierissimi delle loro origini italiane. L’interesse è reciproco e la corte silenziosa è andata avanti, l’«aussie» del resto è un mago dei sorpassi (nel 2017 ne ha fatti più di tutti), ha un rendimento costante e sbaglia raramente.

Ma il matrimonio non è sempliciss­imo: prodotto del vivaio Red Bull, Daniel Ricciardo si è visto superare in casa da Max Verstappen, e adesso a 28 anni cerca una macchina più veloce, un contratto importante e garanzie tecniche. «Non cambierò solo per il gusto di cambiare, e soprattutt­o non andrò mai in un team in cui non potrei avere le mie possibilit­à di realizzare il mio sogno, cioè vincere il Mondiale». Se la Ferrari decidesse di prenderlo significhe­rebbe riscrivere le attuali gerarchie interne, sarebbe impossibil­e fargli digerire mosse scomode come è successo con Kimi.

Ma si registrano movimenti Talento

Daniel Ricciardo, 28 anni, pilota australian­o della Red Bull, nel paddock di Baku

(Epa) anche dal fronte Mercedes, il «canguro» piace a Toto Wolff come sostituto di Valtteri Bottas, in scadenza a fine stagione. Con Hamilton formerebbe una coppia fantastica. Vedremo come finirà questo «derby» destinato a chiudersi in estate. A Maranello, in attesa di vedere la maturazion­e di Charles Leclerc sull’alfa-sauber, è tornato a circolare il nome di Romain Grosejan per il dopo Raikkonen, il francese della Haas sarebbe un’alternativ­a a buon mercato ma che scalda poco i cuori. E non è detto che alla fine non lo spunti ancora l’eterno finlandese, se continua così perché no?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy