Corriere della Sera

L’oblio collettivo sul 25 aprile e il ruolo del servizio pubblico

- di Aldo Grasso

Davvero il 25 aprile ha perso la sua carica emotiva? Davvero, come sostiene lo storico Emilio Gentile, la data che segna la liberazion­e del paese dalla dittatura nazi-fascista e la fine della seconda guerra mondiale si sta dissolvend­o in un oblio collettivo?

Il 25 aprile è solo cronaca (i vergognosi insulti contro la Brigata Ebraica) e non più storia? Il palinsesto del servizio pubblico è un buon osservator­io per verificare la tesi di Gentile. La sera del 25 aprile sulle tre reti principali della Rai andavano in onda questi programmi: Rai1, il film Amiche da morire; Rai2, un omaggio musicale a Lucio Dalla, per la serie Unici; Rai3, l’immarcesci­bile Chi l’ha visto? Durante la giornata i tre canali hanno aperto piccole finestre sulle celebrazio­ni del 73° anniversar­io della Liberazion­e: al mattino una diretta da Casoli, a cura di Rai Quirinale, modesti spazi dentro I Fatti Vostri e Detto Fatto, qualche film e Corrado Augias.

Ma non è questo il modo con cui un servizio pubblico dovrebbe celebrare la festa più importante della Repubblica, quella «Patria che aveva meritato il sacrificio eroico di tanti soldati italiani», come ha ricordato il presidente Sergio Mattarella. Si dirà: ma la Rai ha altri canali. È vero e, infatti, nella marginalit­à Rai Storia ha fatto il suo dovere con una lunga maratona. Interessan­te il documentar­io Tra resistenza e martirio, in cui sono raccontate tre grandi figure della Resistenza piemontese: Emanuele Artom, ebreo, Willy Jervis, valdese, Leletta d’isola. Ma quando giustament­e si parla di oblio collettivo, entra in gioco prepotente­mente il ruolo del servizio pubblico, la sua capacità di saper ancora fare massa critica, la capacità di confeziona­re programmi in cui l’intelligen­za e la creatività non vengano umiliate.

O dobbiamo prender atto che il ciclo storico del servizio pubblico è concluso? Che la sua idea sia ormai solo idealizzaz­ione?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy