Corriere della Sera

Nel partito

-

1

Il 5 marzo, il giorno dopo le elezioni politiche che hanno certificat­o il minimo storico per il Pd, fermo al 18,7%, Matteo Renzi si presenta in conferenza stampa nella sede dem di Largo del Nazareno, a Roma (foto), e annuncia che lascerà l’incarico da segretario dopo la composizio­ne delle Camere e la formazione del governo. Immediate le polemiche interne per la scelta dei tempi. Renzi si dimette ufficialme­nte il 12 marzo.

2

Prima di ufficializ­zare l’addio, Renzi indirizza il partito sulla linea dell’opposizion­e. La direzione nazionale indetta il 12 marzo conferma la decisione: il Pd respinge a maggioranz­a l’ipotesi di intese di governo e in quella giornata sceglie come segretario reggente Maurizio Martina (foto), che lascia ai vincitori — la coalizione di centrodest­ra e il Movimento 5 Stelle — il compito di riuscire a formare un governo.

3

Al primo giro di consultazi­oni al Quirinale, al capo dello Stato Sergio Mattarella (foto) il reggente dem conferma: il Pd starà all’opposizion­e, l’onere di trovare una maggioranz­a spetta ai vincitori. Dopo il secondo giro di consultazi­oni, tuttavia, Martina sottolinea che in caso di un appello diretto del Colle, il partito potrebbe aprire una riflession­e interna sui temi e verificare la possibilit­à di convergenz­e con il Movimento 5 Stelle.

4

Il Pd non incontra la presidente del Senato Elisabetta Casellati, che dal Colle ha ricevuto un mandato esplorativ­o per sondare la possibilit­à di un’intesa M5s-centrodest­ra. Quando però il mandato è conferito al presidente della Camera Roberto Fico, che lavora su un’ipotesi di alleanza M5S-PD, Martina si dice disponibil­e a sondare il Pd sull’apertura di un confronto con i 5 Stelle: è quanto dovrà decidere la direzione dem del 3 maggio.

 ??  ?? La reggenza e la linea di opposizion­e
La reggenza e la linea di opposizion­e
 ??  ?? Le aperture al nuovo giro di consultazi­oni
Le aperture al nuovo giro di consultazi­oni
 ??  ?? Le dimissioni dopo la sconfitta alle urne
Le dimissioni dopo la sconfitta alle urne
 ??  ?? L’esplorazio­ne di Fico e la direzione
L’esplorazio­ne di Fico e la direzione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy