Corriere della Sera

Fischi stonati

Orsato finisce sotto accusa L’inter sempre più furente La Procura federale si attiva all’esame 2 video della gara

- Guido De Carolis

Sbagliata, ingiusta e dannosa. L’inter è furiosa con l’arbitro Daniele Orsato per la pessima direzione di gara che l’ha condannata alla sconfitta contro la Juventus e, a meno di miracoli, a un altro anno senza Champions League. Il cartellino giallo a Vecino, trasformat­o poi in rosso dalla Var al 18’ del primo tempo per il fallo su Mandzukic, ma soprattutt­o la mancata espulsione di Pjanic (già ammonito) per i due falli su Rafinha, hanno fatto esplodere la rabbia del club, del popolo nerazzurro e dei tifosi di mezza Italia che hanno riempito i social di indignazio­ne. Nelle parole dell’interista Marcelo Brozovic c’è la sintesi di chi si sente derubato. «Il risultato è frutto di cose che non c’entrano con quello che abbiamo fatto noi in campo».

Ancora più discutere fanno i due video circolati su Internet in cui l’allenatore della Juventus Max Allegri parla con il quarto uomo Paolo Tagliavent­o a fine gara e nel dopo partita. «Ha arbitrato bene Orsato, promosso», dice Allegri. E nell’altro,

Spalletti Diventa difficile commentare da un punto di vista personale, certo rivisto il tutto alla moviola non mi sembra ci sia stato un totale equilibrio di gestione

quando la Juve ha appena segnato il 2-2, viene interpreta­to il labiale di Tagliavent­o che dice: «Quanto recupero facciamo?». Sui social è diventato «facciamo il recupero e vinciamo». Putiferio ovvio.

Giuseppe Pecoraro, procurator­e della Federcalci­o, per garantire la massima regolarità delle gare per la volata scudetto e salvezza, ha deciso che invierà un maggior numero di collaborat­ori a controllar­e i match e ha intenzione di esaminare i filmati che coinvolgon­o Tagliavent­o.

L’arbitraggi­o di Orsato si inserisce in quel filone di episodi contestati di cui si parlerà a

Allegri Orsato? Ha arbitrato molto bene In Italia il metro di giudizio è quello di far giocare ed è un metodo giusto Orsato è uno dei migliori arbitri ed è stato all’altezza

lungo: dal gol annullato a Turone, al rigore negato da Ceccarini a Ronaldo, alla pioggia di Perugia con il mancato rinvio della partita da parte di Collina che fece perdere il tricolore ai bianconeri. Anche le scelte dell’arbitro di Schio potrebbero avere un peso decisivo sullo scudetto.

Il rapporto tra Orsato e l’inter è da anni difficile. In questa stagione con lui i nerazzurri non hanno mai vinto: tre pareggi con Torino, Crotone e Napoli e il k.o. con la Juve. Orsato era anche il giudice di porta che l’anno passato, sempre in Juve-inter, nel referto riportò il «vaffa» di Icardi, squalifica­to poi per due turni. Sempre Orsato dirigeva il derby con il Milan dell’aprile 2017, quello dei 7 minuti (5 con l’aggiunta di 2) di recupero, del gol di Zapata al 97’ e del conto alla rovescia a Icardi che protestava: «Vada via o la caccio, conto fino a 5» e partì il countdown con tanto di plateale mimica.

Mondiali solo Var È un intoccabil­e per Collina, ma ai Mondiali fischierà Rocchi e lui si limiterà alla Var

Orsato è un po’ un intoccabil­e per Collina, presidente della Commission­e Arbitri della Fifa. Non sarà in campo al Mondiale russo (al suo posto andrà Rocchi) ma proprio davanti alla Var di cui è esperto. Anche per i vertici arbitrali c’è stato un chiaro e grave errore nel non dare il secondo cartellino a Pjanic. Può darsi che il designator­e Nicola Rizzoli scelga di far riposare per un turno Orsato o di spedirlo alla Var la prossima giornata.

L’inter è comunque intenziona­ta a farsi sentire con la Federcalci­o. La direzione di Orsato ha mandato su tutte le furie Spalletti e i dirigenti, Ausilio e Gardini. Più di tutti però è infuriata la proprietà cinese di Suning. Dopo la sconfitta, il figlio del patron Steven Zhang ha scelto di «non parlare dell’arbitro». A Nanchino, il padre Jindong, ha preso malissimo l’accaduto. La stagione dell’inter è però segnata e non si può più tornare indietro.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? 1 Il fallo dello juventino Pjanic, già ammonito, sul nerazzurro Rafinha.
Per l’inter l’intervento era da cartellino giallo che avrebbe fatto scattare l’espulsione per Pjanic
2 Il fallo del giocatore Baselli del Torino su Pjanic nel derby, simile...
1 Il fallo dello juventino Pjanic, già ammonito, sul nerazzurro Rafinha. Per l’inter l’intervento era da cartellino giallo che avrebbe fatto scattare l’espulsione per Pjanic 2 Il fallo del giocatore Baselli del Torino su Pjanic nel derby, simile...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy