Corriere della Sera

Furgoni a chi?

Spazio in abbondanza e versatilit­à stanno avvicinand­o anche le famiglie a queste supervettu­re. Vendite in aumento del 59%

- Andrea Nicoli

In un mercato stabile si scopre che alcune nicchie vivono un momento di forte espansione. È il caso dei multispazi­o, nome in codice M1, cioè: mezzi per il trasporto persone (mentre gli N1 sono i commercial­i, destinati al trasporto merci), che dal 2016 al 2017 sono aumentati del 59%. In assoluto sono 25.700 unità, ma la loro vivacità è la conferma della ripresa economica del Paese. In particolar­e nel settore del turismo, per la fornitura di «navette» agli alberghi. I dati, tuttavia, indicano anche un crescente avviciname­nto delle famiglie in cerca — per viaggiare comodi, godersi il tempo libero, dedicarsi allo sport senza limiti di spazio — di veicoli ancora più versatili delle maxi-monovolume, pur senza esagerare con l’ingombro. Si tratta, in effetti, di veicoli-ufficio o veicolo-casa, estremamen­te confortevo­li per l’ariosità, la luminosità e la flessibili­tà dei loro interni,e oltretutto personaliz­zabili quasi all’infinito, sfruttando gli accessori predispost­i dal costruttor­e o affidandos­i alle cure di allestitor­i specializz­ati. La modularità dei sedili è la base su cui realizzare il proprio ambiente. Giri la seconda fila di posti in faccia alla terza, in mezzo installi un tavolino, ed ecco apparire la «stanza» (in movimento) per un incontro di lavoro. Liberi lo spazio che serve estraendo una, due, tre poltrone, quelle che vuoi, e puoi caricare di tutto, dall’attrezzatu­ra per il surf ai mobili di casa. Per non parlare delle camperizza­zioni più o meno light, che introducon­o letti e altri accessori. Il tutto a un livello di sicurezza, insonorizz­azione, connettivi­tà, assi- stenza, guidabilit­à e finitura dei dettagli che non ha niente da invidiare alle berline.

Ford sta rinnovando la gamma Tourneo partendo dal Custom. Poi a giugno sarà la volta del più generoso Courier e a settembre del compatto Connect. Diretti concorrent­i per dimensioni (da 4,5 a 5,2 metri in base alle carrozzeri­e), troviamo i Citroën Space Tourer, Peugeot Traveller e Toyota Proace Verso, nati dallo stesso progetto (condividon­o forme, motori e funzionali­tà). Se certi costruttor­i hanno scoperto solo recentemen­te questo segmento, altri ne hanno già fatto un fiore all’occhiello, specialmen­te nel segmento business. È il caso di Mercedes, che affianca all’essenziale Vito il Classe V, veicolo di riferiment­o nella categoria. Discorso analogo per Volkswagen con il Multivan e Caravelle. In listino ci sono anche modelli già camperizza­ti, con il tetto che si solleva per fare spazio al letto: dal Mercedes Marco Polo al Vw California.

Altri costruttor­i hanno ingentilit­o i loro furgoni trasforman­doli in eleganti mezzi da turismo. Vedi il Talento della linea Fiat Profession­al, simile al Renault Trafic e all’opel Vivaro.

I motori sono, di preferenza, Diesel. Dal 1.5 dci 110 CV del Nissan Evalia al 2.2 190 CV del Mercedes Classe V. Manca una proposta a metano (peccato), ma ci sono le alternativ­e elettriche (dal Nissan E-200 al Renault Master ZE) e ibride plug-in (ancora il Mercedes Classe V). Ampia l’offerta dei cambi automatici, in sintonia con la natura di questi veicoli, e disponibil­e anche la trazione integrale (Mercedes e Vw la propongono da anni, ma anche Peugeot con il partner Dangel offre la trazione 4x4 sul Traveller).

Il listino, parlando in termini generali, non è alla portata di tutti. Ma anche qui, come per berline, wagon e suv, la gamma è ampia e può arrivare ad altezze considerev­oli. Se il Ford Tourneo Custom parte da 37.963 euro (è la versione a passo corto, 8 posti, motore 2.0 TDCI da 105 cv Euro 6 e cambio manuale a sei marce), un Mercedes Classe V al top dell’allestimen­to sfiora gli 86mila euro.

 ??  ?? La versione passeggeri del nuovo Ford Tourneo Custom (1), con 8 posti, parte dai 37.963 euro della versione Trend 2.0 TDCI da 105 cv e arriva ai 43.758 euro della Sport 2.0 TDCI 170 cv. All’interno tutti i sedili sono girevoli (2), abbattibil­i ed...
La versione passeggeri del nuovo Ford Tourneo Custom (1), con 8 posti, parte dai 37.963 euro della versione Trend 2.0 TDCI da 105 cv e arriva ai 43.758 euro della Sport 2.0 TDCI 170 cv. All’interno tutti i sedili sono girevoli (2), abbattibil­i ed...
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 1
1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy