Corriere della Sera

Picanto X Line, la cittadina che si è travestita da crossover

La gemella della versione GT è stata arricchita ulteriorme­nte da Kia con minigonne e un motore da 100 cv

- Nicolò Di Leo

Adattarsi ai tempi che cambiano è una legge di mercato universale. La grande quantità d’informazio­ni rende chi acquista sempre più incerto sulla fiducia da riporre in un brand, perché di fiducia si tratta, soprattutt­o quando si parla di automobili. Gli studi sono chiari: trascorria­mo quasi sei anni della nostra vita in auto (e le ore sono in aumento), troppo per lasciare la scelta della propria vettura al caso. Kia ha deciso di adattarsi alle nuove esigenze personaliz­zando sempre più la linea delle city car. E lo fa unendo i due principali trend: il downsizing (motori di cilinforte drata ridotta, di solito abbinati al turbocompr­essore) e il look da crossover. Il risultato è la Picanto X Line, che ha debuttato al Salone di Franco- 2017, ma è in vendita nel nostro Paese da questo mese, con un prezzo di lancio di 15.050 euro (e un ulteriore sconto di 2.250 euro in caso di permuta o rottamazio­ne).

Per questa versione la casa porta l’altezza da terra a 156 mm (15 più delle altre versioni) e monta un motore Picantissi­mo: un vivace 3 cilindri turbo 1.0 da 100 cavalli (TGDI), che grazie anche ai suoi 172 Nm di coppia rende la vettura la Picanto più potente di sempre, con risultati sulla carta interessan­ti (un dato per tutti: da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi). Anche il consumo dichiarato è un punto di forza, attestando­si sui 4,5 litri/100 km, con emissioni di CO2 di 104 grammi/km (secondo le nuove normative europee). Lo stile è sportivo, i cerchi in lega da 16 pollici e il doppio scarico cromato danno carattere.

La nuova Picanto X si arricchisc­e di dotazioni (oltre a quelle della gamma Cool) che la distinguon­o dalle altre versioni: i fari fendinebbi­a Sporty Style, la griglia Tiger Nose bi-color, le minigonne laterali con nuovi dettagli cromatici, la pedaliera in alluminio, i vetri posteriori oscurati, i fari posteriori, gli indicatori di direzione, le luci di posizione e diurne a LED, oltre ai sensori di parcheggio posteriori.

«Con il lancio della nuova X Line, la gamma Picanto diventa una vera e propria auto da famiglia. Secondo i dati emersi dalle ricerche di mercato, il modello non viene scelto soltanto per il favorevole rapporto costo/contenuti, ma sempre di più anche per il design attraente, per la qualità globale e per la tecnologia — spiega Giuseppe Bitti, amministra­tore delegato di Kia Motors Italia —. Siamo certi che l’arrivo della X Line darà un’ulteriore spinta al suo successo mondiale».

 ??  ?? La nuova Picanto X Line, va da 0 a 100 km/h in soli dieci secondi
La nuova Picanto X Line, va da 0 a 100 km/h in soli dieci secondi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy