Corriere della Sera

Il grande occhio di «Quarto grado», metafora del punto di vista

- Di Aldo Grasso

D i sciocchezz­e ne commettiam­o tante, a cominciare dallo scrivente. Sono sicuro che Gianluigi Nuzzi si sia reso conto della grande sciocchezz­a che ha commesso quando ha accettato che al giornalist­a della Stampa Jacopo Iacoboni fosse impedito di entrare all’evento Sum#02, seconda edizione della manifestaz­ione organizzat­a a Ivrea dall’associazio­ne Gianrobert­o Casaleggio, nata dopo la morte del guru dei grillini.

È successo tempo fa, ma l’altra sera, seguendo «Quarto grado», il programma condotto da Gianluigi Nuzzi con Alessandra Viero, non ho potuto fare a meno di ripensare all’episodio di Ivrea, tanto più che il programma si occupava del delicato caso di Lidia Macchi e aveva in studio la mamma della vittima. Giganteggi­ava un occhio, a chiarire la metafora del punto di vista. Forse il pubblico di Rete4 non sa nulla di quanto è successo a Ivrea, nemmeno gli interessa. Però certe cose rimangono nell’aria. Non appena Nuzzi parlava, a me tornavano in mente le parole rivolte a Enrico Mentana, che gli aveva espresso la gravità di non aver fatto entrare un giornalist­a. A Ivrea, Nuzzi gridava: «È entrato, ma con un badge tarocco e tutti i tarocchi noi non li vogliamo».

A proposito di punto di vista, noi chi? La moglie di Nuzzi, tramite la società Visverbi, aveva organizzat­o l’evento, ma a nome di chi parlava il giornalist­a Nuzzi? Della Visverbi, della cui scuderia fa parte, del M5S, di Casaleggio figlio? E soprattutt­o, ora, ha un punto di vista così schierato anche nel programma che conduce? Non è mio compito, qui, dare lezioni. Di sciocchezz­e ne commettiam­o tante, l’importante è rendersene conto. Intervista­to dal Foglio, Nuzzi ha addotto scuse un po’ infantili, per la serie quando la toppa è peggio del buco. Non è facile vederlo condurre un programma incentrato sul punto di vista e dimenticar­e Ivrea. Non resta che invocare l’angelo della dimentican­za.

 ??  ?? Vincitori e vinti
VERISSIMO Silvia Toffanin Sabato in tv: per Canale 5 ci sono 1.953.000 spettatori, 17,4% di share
IL SABATO ITALIANO Eleonora Daniele Sabato in tv: per Rai1 ci sono 1.316.000 spettatori, 12% di share
Vincitori e vinti VERISSIMO Silvia Toffanin Sabato in tv: per Canale 5 ci sono 1.953.000 spettatori, 17,4% di share IL SABATO ITALIANO Eleonora Daniele Sabato in tv: per Rai1 ci sono 1.316.000 spettatori, 12% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy