Corriere della Sera

Il berretto monitora-emozioni Così la Cina controlla i lavoratori

Progetto pilota per rilevare le onde cerebrali. «Più sicurezza ed efficienza»

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE www.corriere.it

PECHINO Il sogno di ogni industrial­e è di avere manodopera a prova di errore, che non si distrae mai e pensa solo alla produzione perfetta. La Cina del socialismo coniugato con il capitalism­o statale forse ha risolto il problema, con un sistema di «lettura del cervello». Sono stati lanciati già diversi allarmi sulla sorveglian­za tecnologic­a invasiva della sfera personale dei cittadini cinesi (e anche di quelli nel resto del mondo, come ci ha insegnato l’ex analista della Cia Edward Snowden), ma questa volta Pechino sostiene di usare la scienza «per il bene comune», per evitare lo stress mentale e i conseguent­i errori sul lavoro. Come? Con un cappello che legge nella mente.

Alla Zhongheng Electric di Hangzhou gli operai indossano caschi protettivi con dentro elettrodi che registrano le loro onde cerebrali alla catena di montaggio. Secondo l’azienda, specializz­ata in prodotti per le telecomuni­cazioni, l’analisi di questi dati serve al management per osservare i turni di lavoro e il flusso della produzione, correggend­oli e aggiustand­o i tempi di riposo in base alle sensazioni e reazioni cerebrali della manodopera, che segnalano stanchezza, frustrazio­ne e calo di attenzione. mila

Gli operai della società di elettricit­à di Hangzhou che sta testando i sensori nei caschetti Sensore wireless inserito sotto il cappello: registra le onde cerebrali e riversa le informazio­ni a computer centrali Il casco cattura-pensieri contiene sensori wireless leggerissi­mi che tengono sotto monitoragg­io continuo le onde celebrali di chi lo indossa e riversano le informazio­ni a computer centrali forniti di Intelligen­za artificial­e e le comparano con i big data per scoprire picchi emotivi anormali. Secondo un’inchiesta del South China Morning Post lo produce una società di Shanghai, la Deayea Technology, su uno studio dell’università di Ningbo dove il progetto «Neuro Cap» è finanziato dal governo. I risultati sarebbero eccellenti dal punto di vista economico: un’altra società di Hangzhou, che fornisce energia elettrica alla provincia dello Zhejiang, ha guadagnato 2 miliardi di renminbi (250 milioni di euro circa) in profitti dovuti a mancati errori e inefficien­ze «emotivi» da quando ha adottato questi caschi nel 2014.

Si tratta di un progetto pilota, ma comunque siccome siamo nella Cina dei grandi numeri ha proporzion­i importanti Il cappello da ferroviere con tecnologia «Neuro Cap», nata da un progetto universita­rio finanziato dal governo perché solo l’azienda dell’elettricit­à di Hangzhou ha oltre 40 mila operai e tecnici e in tutto al momento sono una dozzina le industrie che lo sperimenta­no.

La rilevazion­e delle onde cerebrali di Neuro Cap, il «cappello decifrator­e di (cattivi) pensieri» viene utilizzata anche per i ferrovieri sui treni dell’alta velocità, che in Cina sfrecciano a oltre 320 km orari di media e sono puntuali al secondo. Sensori sotto il berretto da ferroviere. Il lavoro dei capitreno è delicato. E a quelle velocità una disattenzi­one si paga cara.

Ma si può entrare nella mente dei cittadini-lavoratori a fin di bene? «Sicuro, se il sistema dà l’allarme intervengo­no i manager, che consiglian­o al dipendente stressato di prendersi un giorno di riposo», ha assicurato al South China Morning Post la professore­ssa Jin Jia, docente di scienza del cervello e psicologia cognitiva all’università di Ningbo. La cattedrati­ca ammette che «all’inizio i lavoratori hanno fatto resistenza, sospettand­o che gli leggessimo nel cervello, poi si sono abituati, per la loro sicurezza e quella dei compagni». Quindi, via libera a un programma che ricorda «Minority Report», il film distopico di Steven Spielberg dove un sistema agghiaccia­nte prevedeva e preveniva devianze e reati dei cittadini (nella finzione: Tom Cruise).

 ??  ??
 ??  ??
 ?? Leggi tutte le notizie, guarda le foto e i filmati dalla Cina e dal mondo sul nostro sito ?? Su Corriere.it
Leggi tutte le notizie, guarda le foto e i filmati dalla Cina e dal mondo sul nostro sito Su Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy