Corriere della Sera

Aggredita dottoressa, 8 anni

- Alessandro Fulloni

Condannato a 8 anni Alfio Cardillo, il 27enne arrestato il 19 settembre 2017 per aver sequestrat­o e violentato per alcune ore una dottoressa di 52 anni mentre era in servizio alla guardia medica di Trecastagn­i (Catania). La Procura aveva chiesto 15 anni, ridotti a 10 per l’accesso al rito abbreviato. «La condanna l’ha decisa un giudice — dice la vittima — e sarà giusta, ma a me resta l’amarezza dell’assoluta indifferen­za dell’ordine dei medici di Catania che mi ha lasciata sola, senza costituirs­i parte civile». campo base allestito da una spedizione spagnola alla quale i due si erano aggregati. Gli sherpa e gli alpinisti spagnoli si son messi subito alla ricerca di Simone, ritrovato in un crepaccio e poi riportato a valle, al Tribhuvan University Teaching Hospital di Kathmandu, da un elicottero.

Secondo le testimonia­nze, mentre la parete era spazzata da forti venti, La Terra e Dominic hanno cercato un posto dove sistemare le tende per trascorrer­e la notte al sicuro, Esperto Simone La Terra, che avrebbe compiuto 37 anni tra pochi giorni, durante una scalata in Nepal nel 2011 in vista dell’ultima arrampicat­a verso la vetta prevista all’indomani. Non ancora è chiaro cosa sia successo a questo punto. Il polacco ha visto la tenda dell’italiano staccarsi e volare via per poi cadere nel vuoto, giù per 800 metri.

La Terra era tester di capi di abbigliame­nto estremo per un’azienda produttric­e di Asola e nel 2006 aveva scalato il suo primo ottomila. Con il Dhaulagiri aveva una specie di conto in sospeso: nel 2013 si era dovuto fermare a quota 7.200 metri a causa di una tempesta di ghiaccio e vento. Quest’anno aveva deciso di riprovarci, di portare a termine la sua impresa.

«Simone si era appassiona­to all’alpinismo da bambino — continua il racconto del padre, un siciliano emigrato al Nord dopo aver vinto un concorso scolastico — quando ha conosciuto da bambino Fausto De Stefani», celebre rocciatore, il secondo italiano dopo Reinhold Messner e il sesto al mondo ad aver scalato tutti i 14 ottomila, sempre senza bombole. Fu un incontro in classe, De Stefani — che oggi ha 66 anni — parlò delle sue arrampicat­e agli scolari «e poi Simone volle tornare a trovare Fausto, che nel tempo è divenuto un punto di riferiment­o nella sua vita» ricorda papà Lorenzo. Così questa volta sarà De Stefani ad andare a trovare Simone: è in volo verso il Nepal per scalare una cima nell’himalaya, ha già detto che correrà all’obitorio di Kathmandu per rendere omaggio all’amico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy