Corriere della Sera

Turista si sente male. «I soccorsi bloccati in strada»

Ischia, la vittima è una tedesca. Polemica su un paletto della ztl. Il sindaco nega, i pm indagano

- Titti Beneduce

Il fatto

● Una turista tedesca di 76 anni è morta a Ischia perché avrebbe aspettato troppo a lungo l’ambulanza

● Il mezzo di soccorso sarebbe infatti rimasto bloccato dalla transenna che delimita l’area pedonale NAPOLI C’è chi accusa: l’ambulanza è stata bloccata dal paletto che delimita la zona a traffico limitato e la paziente è stata soccorsa in ritardo. Asl e sindaco, invece, lo negano: tutto regolare, dicono, il soccorso è stato tempestivo. Sarà dunque la Procura a chiarire che cosa sia davvero accaduto domenica a Serrara Fontana, uno dei sette Comuni dell’isola di Ischia, dove una turista tedesca di 76 anni è morta in seguito a una grave crisi respirator­ia.

A sostenere la tesi del ritardo, dovuto al fatto che il personale dell’ambulanza non aveva le chiavi per sganciare il paletto, sono stati il consiglier­e regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli (non nuovo a segnalazio­ni reboanti soprattutt­o in ambito sanitario) ed alcuni siti locali.

La signora alloggiava nell’hotel Miramare di Sant’angelo, lo stesso prescelto dalla cancellier­a tedesca Angela Merkel per le sue vacanze ischitane.

Un albergo di fascino in un borgo di pescatori, ma non direttamen­te raggiungib­ile dai mezzi di soccorso: sarebbe stato questo, secondo l’asl, e non il paletto, a ritardare di una manciata di minuti l’arrivo dei soccorsi, che pure sono stati tempestivi ed efficienti. Alla richiesta di intervento fatta dall’albergo, fa sapere l’asl Na 2 Nord, sono state inviate due ambulanze, una da Lacco Ameno, l’altra da Serrara Fontana.

I soccorrito­ri hanno percorso l’ultimo tratto di strada a piedi, proprio perché i veicoli non possono arrivare all’ingresso. «Nonostante i prolungati interventi di rianimazio­ne — si legge in una nota — i sanitari hanno dovuto constatare il decesso della donna. L’isola di Ischia si avvale di un sistema di gestione dell’emergenza sanitaria che in occasione del recente terremoto è stato formalment­e lodato dal capo della Protezione civile per la sua efficienza e tempestivi­tà».

A sua volta il sindaco di Serrara Fontana, Rosario Caruso, ribadisce che le chiavi per sganciare il paletto sono in possesso delle forze di polizia e a bordo di tutti i mezzi di soccorso; in segno di cordoglio, tuttavia, l’amministra­zione da lui guidata ha deciso di annullare il concerto di Raiz e Radicanto che era in programma per la serata di ieri.

In seguito al clamore e alle polemiche suscitate dal caso, i pubblici ministeri si accingono a disporre l’autopsia sulla salma della turista tedesca. Mentre sia i membri del personale dell’albergo sia gli addetti delle due ambulanze inviate sul posto saranno ascoltato nei prossimi giorni per ricostruir­e nei dettagli l’accaduto.

Crisi respirator­ia

La donna, 76 anni, era ospite dello stesso albergo dove alloggia la cancellier­a Merkel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy