Corriere della Sera

Primo maggio, sindacati a Prato per la sicurezza

Barbagallo, Camusso e Furlan in Toscana dove nel 2013 morirono sette cinesi

- Ri.que.

Sicurezza sul lavoro e riposo nei giorni di festa. Questi i due leit motiv del Primo maggio 2018. Da una parte la manifestaz­ione a Prato di Cgil, Cisl e Uil contro l’aumento dei morti sul lavoro, saliti da 190 a 212 nel primo trimestre 2018 (più 11%). Dall’altra gli scioperi del commercio indetti in quattro regioni — Lazio, Sicilia, Toscana e Puglia — per costringer­e negozi, supermerca­ti e centri commercial­i a tenere le saracinesc­he abbassate.

Non solo sindacati: oggi ad accendere un riflettore sulla questione della sicurezza sul lavoro sarà anche il presidente della Repubblica. In mattinata Sergio Mattarella deporrà una corona di fiori davanti al monumento che a Roma ricorda i 200 lavoratori che persero la vita durante la realizzazi­one del traforo del San Gottardo.

L’appuntamen­to con il sindacato confederal­e a Prato è alle 10 del mattino. In prima fila, sotto lo striscione «La sicurezza è il cuore del lavoro» ci saranno i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil — rispettiva­mente Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo — che parleranno in piazza del Duomo a partire dalle 12. Prima della manifestaz­ione i leader delle tre confederaz­ioni deporranno una corona al cimitero monumental­e di Torano, una frazione nel comune di Carrara, in ricordo dei dieci lavoratori che persero la vita nella tragedia avvenuta alla cava marmifera dei Bettogli il 19 luglio del 1911. Ma in realtà qui il tema della sicurezza si intreccia con quello del lavoro degli immigrati: a Prato, il primo dicembre 2013, in una fabbrica tessile morirono in un rogo sette lavoratori cinesi.

Sempre in linea con il tema della sicurezza, la proiezione a Rimini del documentar­io di Mimmo Calopresti «La fabbrica dei tedeschi» sulla tragedia della Thyssen Krupp a cui parteciper­à la segretaria generale della Fiom-cgil Francesca Re David. Mentre i metalmecca­nici della Fim di Marco Bentivogli hanno festeggiat­o premiando le aziende che hanno promosso i migliori progetti di partecipaz­ione.

 ??  ?? La manifestaz­ione del Primo maggio 2017
La manifestaz­ione del Primo maggio 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy