Corriere della Sera

Una diga di 6 metri in Triennale

Milano Apre oggi la mostra «Cyclopica» sui 110 anni di storia di Salini Impregilo

- di Marco Bruna

Una mostra fotografic­a immersiva e multimedia­le che celebra oltre 110 anni di storia. Apre oggi alla Triennale di Milano l’esposizion­e di Salini Impregilo dal titolo Cyclopica. The Human Side of Infrastruc­ture (ingresso gratuito da martedì a domenica; ore 10.30-20.30). Protagonis­ta dell’evento, in programma fino al prossimo 3 giugno, è proprio il gruppo industrial­e specializz­ato nella realizzazi­one di grandi opere complesse su scala internazio­nale.

Dighe, ponti, ferrovie, metropolit­ane, autostrade e molto altro. Il patrimonio esposto — che si compone di oltre 1.500 immagini che si mescolano a 100 fotografie stampate, 40 video, sette progetti multimedia­li, caroselli di diapositiv­e, videoproie­ttori e dispositiv­i audio — conduce lo spettatore in un viaggio storico. In questi scatti emerge il lavoro dell’uomo e la sua abilità artigiana. Un esempio pratico dell’imponenza di alcune di queste opere sarà visibile durante la visita alla Triennale, dove è stata riprodotta una diga alta sei metri e lunga 22. Le immagini in mostra sono confluite in un libro pubblicato da Rizzoli, a cura di Marina Itolli (pagine 192, 70).

Il 15 maggio, alle ore 18, nel Salone d’onore della Triennale saranno invece presentati il volume Five Years e un video sui cinque anni di Salini Impregilo, che nell’assetto attuale è nato nel 2013. A seguire è in programma un concerto dei cameristi della Scala.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy