Corriere della Sera

Miller & Manara, fumetto a due

- di Ida Bozzi

L’autore di culto Frank Miller aveva anticipato il suo desiderio in anteprima a «la Lettura» #335 (ancora in edicola fino al 5 maggio), nell’intervista con lo scrittore Vanni Santoni: lavorare con Milo Manara. Ospiti insieme di un incontro al Napoli Comicon, ieri i due hanno confermato che lavorerann­o insieme.

Questo l’antefatto: Frank Miller, classe 1957, è uno dei più grandi autori per il fumetto americano, creatore di storie divenute di culto e adattate per il cinema, come Sin City, di particolar­e ambientazi­one noir, e l’epico 300, sulla battaglia delle Termopili. In vista dell’incontro di ieri al Napoli Comicon, rassegna ventennale dedicata al fumetto, Miller aveva raccontato a Santoni la sua ammirazion­e per Manara (le cui opere sono al centro di una collana del «Corriere», in edicola dal 4 maggio), artista che ha fatto la storia del fumetto italiano, dallo storico sodalizio con Hugo Pratt alle creazioni erotiche come Il gioco: «Per quanto riguarda Milo, be’, lo seguo da sempre, mi piacerebbe fare qualcosa con lui».

E ieri è giunta la conferma: «Potremmo fare un fumetto insieme, che ne dici?», ha chiesto Manara. «Certo Milo, io vorrei scrivere una sceneggiat­ura per te. L’unica richiesta — ha risposto Miller — è che le donne siano molto belle». L’incontro si è concluso con la promessa di un appuntamen­to per progettare il lavoro insieme.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy