Corriere della Sera

Roma, le partite da vincere sono due

Domani la semifinale con il Liverpool, si parte dal 2-5. Totti ai tifosi: «Il mondo ci guarda»

- Luca Valdiserri

La Roma non ha subito nemmeno un gol nelle cinque partite di Champions giocate all’olimpico. Il Liverpool è la squadra che ha segnato più di tutte in trasferta: 18 volte. La chiave della semifinale di ritorno, che porta alla finale di Kiev, il 26 maggio, è tutta qui. Domani sera (ore 20.45 e diretta tv in chiaro su Canale 5 e in pay su Mediaset Premium) vincerà chi saprà imporre il proprio calcio,

Il problema è che il Liverpool parte da 5-2, anche se l’andata - dove i Reds hanno dominato per 50’ - non ha dato solo responsi negativi. Come dice Patrik Schick, intervista­to per il match-program della As Roma, «alla fine ci siamo accorti che in difesa non sono forti come in attacco. È difficilis­simo, ma lo era anche contro il Barcellona».

Eusebio Di Francesco dovrà fare a meno di Perotti e Strootman, infortunat­i, e non riproporrà la difesa a tre che è stata disintegra­ta da Salah, Firmino e Mané. Sarà un 4-14-1, come nell’ultima di campionato contro il Chievo, con De Rossi davanti alla difesa e Dzeko affiancato da Schick e El Shaarawy.

Il piano è ripetere la gara contro il Barça: un gol presto per mettere pressione sull’avversario e poi un mix di aggressivi­tà e attenzione. Il d.s. Monchi, che a Siviglia ha vinto cinque Europa League, ha riempito di tazebao lo spogliatoi­o - come Helenio Herrera ai tempi della Grande Inter - e ha lanciato dalle colonne del Romanista un’iniziativa: «Coloriamo di gialloross­o la città, mettendo una bandiera a ogni finestra».

Francesco Totti si è unito per primo: «Il mondo ci guarda e vogliamo vestire Roma con il suo abito migliore: abbiamo una grande responsabi­lità, dentro e fuori l’olimpico». Battere il Liverpool è un sogno, dare di Roma e della tifoseria della Roma un’immagine diversa da quella di Anfield è un dovere.

Nella giornata del match saranno impiegati tremila agenti, ma il lavoro è già cominciato. I tifosi inglesi saranno 5.000, alcune centinaia «pericolosi». Il divieto di vendita di alcolici è già operativo in centro storico e durerà fino alle 7 del 3 maggio. La sindaca Virginia Raggi e il suo collega Joe Anderson hanno emesso una nota comune: «Tutto il mondo guarderà a Roma e per milioni di tifosi la partita rappresent­erà la passione, la lealtà, la rivalità e il rispetto...».

Il Liverpool è favoritiss­imo, ma non tutto è perfetto. Il procurator­e di Salah ha accusato la compagnia aerea egiziana di aver usato impropriam­ente un’immagine di Momo ed è dovuto intervenir­e il ministro dello Sport. Tra Klopp e il suo secondo, Buvac, che lavorava con lui da 19 anni, ci sono stati problemi e il serbo non voleva nemmeno partire per Roma. Nervosismo?

Massima allerta Attesi 5.000 sostenitor­i inglesi, impiegati 3.000 agenti. Divieto di vendita di alcolici

 ??  ?? Gialloross­o Eusebio Di Francesco, 48, alla prima stagione sulla panchina della Roma (Ansa)
Gialloross­o Eusebio Di Francesco, 48, alla prima stagione sulla panchina della Roma (Ansa)
 ?? (Afp) ?? Reds Jurgen Klopp, 50 anni, allena il Liverpool dal 9 ottobre 2015, quando sostituì Brendan Rogers
(Afp) Reds Jurgen Klopp, 50 anni, allena il Liverpool dal 9 ottobre 2015, quando sostituì Brendan Rogers

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy