Corriere della Sera

Viaggi vacanze, mossa di Tamburi Va al 70% di Alpitour

- C.D.C.

La banca d’affari di Tamburi diventa sempre più una holding del «lifestyle» italiano, con investimen­ti che vanno da Eataly e iguzzini agli yacht Azimut Benetti e Alpitour. Tamburi Investment Partners, la merchant bank di Giovanni Tamburi e le varie famiglie imprendito­riali italiane «vip» già alleate del banchiere in Alpitour, sono salite oltre il 70% del celebre gruppo italiano del turismo. Comprate le quote del 38,8% rimaste ai fondi di private equity Wise e Ilp, entrati nel 2012 nel tour operator prendendon­e il controllo dalla famiglia Agnelli.

Per Alpitour, valutata 470 milioni nell’operazione, si apre così una nuova fase. Tip parla di una prospettiv­a di accelerazi­one dello sviluppo e di rafforzame­nto patrimonia­le, in un’operazione volta anche a dare ulteriore compattezz­a alla compagine azionaria nel lungo termine, in ottica di quotazione in Borsa nei prossimi due o tre anni. Nel dettaglio, la quota di Wise e Ilp verrà rilevata da una nuova società - Alpiholdin­g - che sarà a sua volta partecipat­a per il 49,9% da Asset Italia, il veicolo con cui la boutique di Tamburi era entrata nel 2017 in Alpitour e a cui partecipan­o anche note famiglie industrial­i italiane come i Lavazza, i Lunelli, i Branca e i Seragnoli. Un altro 0,2% di Alpiholdin­g sarà del presidente e amministra­tore delegato di Alpitour Gabriele Burgio mentre il residuo 49,9% fa capo ad altri investitor­i. Alpiholdin­g si è anche impegnata ad acquistare o a far acquistare, alle stesse condizioni, ulteriori quote di Alpitour nel caso alcuni tra gli altri soci fossero interessat­i a cederle. L’imprendito­re torinese Ruben Levi, azionista storico di Alpitour, resterà nel capitale proprio come Fabio Landini, ex socio di Presstour. Wise, infine, acquisirà una partecipaz­ione diretta in Alpitour di circa il 3,5%.

Meno di un mese fa Alpitour aveva annunciato la conquista del secondo tour operator italiano, Eden Viaggi, per proiettars­i a un fatturato di circa 2 miliardi nel 2019 e porre le premesse per competere con i grandi player del mercato turistico europeo. Per le quote di Wise e Ilp in Alpitour si erano fatti anche nomi di peso come il colosso tedesco Tui o la conglomera­ta cinese Fosun ma ad avere la meglio è stata Asset Italia.

 ??  ?? milioni di euro è la valutazion­e del tour operator Alpitour Sardegna Il Tanka Village di Villasimiu­s, passato da poco sotto la gestione Alpitour
milioni di euro è la valutazion­e del tour operator Alpitour Sardegna Il Tanka Village di Villasimiu­s, passato da poco sotto la gestione Alpitour

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy