Corriere della Sera

«Le elezioni? Una iattura Riproviamo con la Lega»

- Alessandro Trocino

ROMA Il governo? « Si può fare, con una tregua bilaterale Di Maio- Salvini » . Di Maio premier? « Non è questione di nomi » . Il ritorno alle urne? « Una iattura » . Giorgio Trizzino, deputato palermitan­o M5S, vecc hi o a mico del pre s i dente Mattarella, invoca il dialogo.

Ancora, professore?

« Sì , s ono vi cepresiden­te della Commission­e speciale. Lì si è creato un bel clima. Mi piacerebbe che si applicasse questo modello al governo » .

E come si fa? Di Maio sembra aver gettato la spugna.

« Sono un vecchio dc, i giovani mancano di pazienza. C’è stato un cortocircu­ito, troppi capricci. Salvini e Di Maio devono riprendere il dialogo » .

Pesa il veto su Berlusconi.

« Non è un problema di persone. Berlusconi è un pluriconda­nnato. Ma è persona lungimiran­te e intelligen­te. Da lui potrebbe venire un’iniziativa che ci apra la strada » .

Un passo indietro, dice?

di lusconi « Salvini Io penso non e Di è a Maio. Forza un passo Italia E poi avanti » Ber- . Dialogo « Ci siamo con già Forza ammorbidit­i. Italia? Salvini Ricapitoli­amo: può essere il torniamo garante » . allo « Non schema in una Lega- settimana. M5s? Ci vogliono almeno 4- 5 mesi » .

Nel frattempo?

« Decide il presidente. Un esecutivo transitori­o per il Def e per tranquilli­zzare. Poi, dal seme può nascere una rosa » . Non è troppo ottimista?

«In Germania ci hanno messo sette mesi » .

Ma un governo di tutti, del Presidente, come lo vede?

« Mi sembra debolissim­o » .

E se si tornasse alle urne?

« Sarebbe un danno per tutti. Il Paese perderebbe di affidabili­tà internazio­nale » . Al Pd ci ha creduto?

« È stato un inganno ordito da Renzi » .

Di Maio premier è irrinuncia­bile?

« Non sta a me dirlo. Decide il presidente. Ma Di Maio ha detto che non ragioniamo di poltrone, ma di metodo » . Perché è andata male finora con Salvini?

« Forse siamo stati troppo diretti nel veto su Berlusconi. È stato un errore, capisco che possa aver dato fastidio » . E ora?

« Andrei verso un governo di pacificazi­one. E toglierei un peso al presidente » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy