Corriere della Sera

«Non riesco a stare solo». Gentilini (a 88 anni) si risposa

- Silvia Madiotto

TREVISO « Auguri Sindaco! » gli gridavano ancora ieri mattina le signore al mercato nel quartiere di San Liberale a Treviso. Perché Giancarlo Gentilini, nel sentimento comune di tanti trevigiani, è rimasto il Sindaco, lo sceriffo, l ’amministra­tore di un ventennio. Gli auguri erano d’obbligo nel giorno in cui l’ 88enne Gentilini ( come anticipato ieri dal Corriere del Veneto) ha depositato in municipio le pubblicazi­oni di matrimonio. Sposerà la donna che, dopo la morte della moglie lo scorso ottobre, gli è stata accanto regalandog­li una serenità che sembrava sconfitta dalla solitudine. Invece no, Gentilini — uomo simbolo della Lega in Veneto — riesce a sorprender­e ancora, a rialzarsi dopo ogni batosta.

Maria Assunta Pace, per tutti Maria, ha 72 anni e vive a poche centinaia di metri dall’abitazione dell’ex sindaco. Si sono conosciuti molti anni fa, prendevano lo stesso autobus per andare in centro, dove lui lavorava all’ufficio legale della Cassa di Risparmio .« Alla morte di mia moglie — ha raccontato Gentilini — questa signora mi ha dato la possibilit­à di continuare a vivere, in tutti i sensi. Io sono un uomo che non è capace di vivere da solo » . Teresina Pini, la signo- ra Gentilini, si è spenta dopo una lunga malattia e 55 anni di matrimonio. Per lo Sceriffo era stato un duro colpo ma Maria è stata capace di riport are i l sorriso. Gentilini ha messo via la corazza del soldato, la stella sul petto e i toni fragorosi delle c a mpagne elettorali, ammettendo la sua fragilità e il bisogno di avere qualcuno che lo aspetti a casa, di ritorno dalle sue passeggiat­e in città, con cui condivider­e i l tempo che passa e quella quotidiani­tà di cui non si può fare a meno.

Il matrimonio sarà in forma riservata, probabilme­nte entro la fine del mese. Quindi, se la data verrà rispettata, pochi giorni prima delle elezioni comunali di Treviso, il 10 giugno, nelle quali Gentili- ni, per la sesta volta, sarà candidato: è infatti il capolista di una civica che porta il suo nome accanto a quello del governator­e del Veneto Luca Zaia, in appoggio all’aspirante sindaco leghista Mario Conte. Il primo cittadino in carica è il pd Giovanni Manildo, 49enne ricandidat­o alla guida di una coalizione. Fra i due non c’è mai stato astio, hanno sfilato insieme all’adunata degli alpini a Treviso e il sindaco ha avuto solo parole di gioia: «Appenalo vedrò gli augurerò tutto il bene possibile. Giancarlo dimostra ancora una volta il suo carattere, è una persona che a ogni età continua ad essere giovane e a mettersi in gioco. E magari gli chiederò di celebrare il matrimonio » .

La coppia ieri ha preferito un basso profilo: soprattutt­o Maria, non abituata a vivere sotto i riflettori. Ma a Treviso era quasi un giorno di festa. Davanti al municipio, nella trattoria diventata una specie di ufficio extra istituzion­ale per Gentilini, molti speravano di incontrarl­o. Lui non c’era. Un ex assessore si è presentato con un mazzo di fiori: « È per la sua signora, lo lascio qui, così Giancarlo lo troverà al suo ritorno » .

Il matrimonio Manildo, primo cittadino pd: vorrei chiedergli di celebrare io la cerimonia

 ??  ?? Lo sceriffo Giancarlo Gentilini a un raduno della Lega Nord. L’ex sindaco di Treviso, a lungo chiamato « lo sceriffo » per i modi di fare decisi, si sposa ora con una signora di 72 anni. « Sono uno che non riesce a vivere da solo » , ha detto
Lo sceriffo Giancarlo Gentilini a un raduno della Lega Nord. L’ex sindaco di Treviso, a lungo chiamato « lo sceriffo » per i modi di fare decisi, si sposa ora con una signora di 72 anni. « Sono uno che non riesce a vivere da solo » , ha detto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy