Corriere della Sera

«Ma Donald è un maestro nel deviare l’attenzione»

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE G. Sar.

WASHINGTON« È un astoria sempre più assurda eagghiacci­ante. Non so se la mossa di Giuliani possa servire a migliorare la posizione del presidente » . David Redlawsk, 60 anni, professore di scienze politiche e di relazioni internazio­nali al l ’ Università del Delaware, segue con scetticism­o gli ulti mi svil uppi del « pornogate » : 130 mila dollari versati a Stormy Daniels in cambio del suo silenzio su un rapporto sessuale con Trump.

Pensa che l’uscita di Rudy Giuliani sia controprod­ucente per la Casa Bianca?

«Certamente non è stata un’ improvvisa­zione e vedo David Redlawsk dell’università del Delaware che Giuliani insiste, quindi non è stato neanche un errore. Ma ho qualche dubbio che questa sortita possa tornare utile alla Casa Bianca. Per mesi Trump ha dichiarato di non sapere nulla di questa storia, adesso ammette di aver rimborsato­l’ avvocato Cohen. Giuliani precisa che i soldi servivano per “spese non specificat­e”. L’effetto complessiv­o è di grande confusione » .

Trump ha cambiato versione. Ad aprile aveva mentito. Conseguenz­e?

« Vedremo. È possibile che in questo caso Trump abbia scelto di pagare un prezzo in termini di reputazion­e, pur di provare a chiudere questa vicenda. Ma il presidente si è rivelato un maestro nel distrarre l’attenzione nei momenti cruciali. E la mia impression­e è che, invece, stia cercando di deviare la discussion­e su faccende laterali, “small potatoes ”, rispetto all’indagine in corso sull’eventuale collusione con i russi durante la campagna elettorale » .

Il « caso Stormy » non merita grande attenzione?

«Certo. È una vicenda agghiaccia­nte sul piano del comportame­nto personale. E potrebbe ancora avere conseguenz­e giuridiche: a Trump e al suo comitato possono essere contestate alcune violazioni delle norme elettorali » .

Però?

« Però non è questo il dossier che ci porterà al cuore della domanda più importante: Trump ha condotto una campagna con strumenti e alleati che mettono a rischio le regole della democrazia? » .

 ??  ?? Politologo
Politologo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy