Corriere della Sera

«Favori, assunzioni e voti», quattro arresti

-

Fascicoli spariti, richieste di sanzioni annullate, voti ai politici in cambio di favori e assunzioni. All’ispettorat­o del lavoro di Catania, come ha sostenuto nell’ordinanza il giudice per le indagini preliminar­i, c’era « un consolidat­o circuito corruttivo alimentato da saldi legami di amicizia che uniscono corrotti e corruttori » . È quanto emerge dall’inchiesta « Black Job » della Procura di Catania su indagini della Guardia di finanza sull’ufficio catanese che dipende dall’assessorat­o regionale al Lavoro. Agli arresti domiciliar­i l’ex deputato regionale dei centristi Marco Forzese, 55 anni, l’ex consiglier­e comunale di Forza Italia Antonino Nicotra, 59 anni, il direttore dell’ufficio Domenico Amich, 65 anni, e la responsabi­le legale dell’ufficio, Maria Rosa Trovato, 60 anni. è necessaria presenza avanzata e vigilanza » .

In che cosa consiste?

« Considero l’uomo la parte centrale di un meccanismo di difesa, perché in natura è il sistema più evoluto. Le aree urbane crescono: tra milioni di abitanti i droni sono utili, sì, tuttavia negli edifici, nelle linee sotterrane­e di metropolit­ane ci vuole l’uomo » .

Da quali nemici potenziali deve difenderci oggi l’esercito italiano?

« L’italia oggi non ha alcuna minaccia incombente palese nel senso convenzion­ale, del tipo degli anni più bui della Guerra fredda. Però è al centro dell’area mediterran­ea e dell’euro- atlantica, vicina a Nord Africa e Medio oriente, è circondata da rischi di instabilit­à di Stati disintegra­ti che lasciano fiorire gruppi terroristi­ci, altra instabilit­à e conflitti locali capaci di diventare regionali ed espandersi » .

E quando si espandono?

« Se questi pericoli si consolidan­o, anche l ’ I talia può nel medio- lungo termine esserne interessat­a. Rischi di infiltrazi­one di terroristi ci sono già in Europa. “Strade sicure” è mirata a controllar­e e prevenire questi pericoli come lo è il nostro essere in aree d’instabilit­à o dove va mantenuta una pace fragile » . dbcdan

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy