Corriere della Sera

«Innocent mi telefonò e mi chiese se volevo stuprarla»

Caso Pamela, le intercetta­zioni in cella tra due dei tre nigeriani sotto accusa per la morte della 18enne

- Rinaldo Frignani

ROMA Per il procurator­e capo di Macerata Giovanni Giorgio Pamela Mastropiet­ro è stata violentata da Innocent Oseghale prima di essere uccisa il 30 gennaio scorso nell’abitazione del giovane nigeriano in via Spalato. Per il gip Giovanni Maria Manzoni, che i eri ha emesso una nuova ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del trentenne proprio per omicidio, non ci sarebbero elementi sufficient­i per contestarg­li anche lo stupro sulla diciottenn­e romana.

Ma il suo provvedime­nto, notificato ieri a Oseghale nel carcere di Ascoli, rappresent­a comunque una svolta nelle indagini sulla morte della ra- gazza dell’appio, fatta a pezzi e rinchiusa in due trolley, poi gettata la notte successiva per strada vicino Pollenza proprio dal nigeriano. Che adesso viene i ncastrato anche da uno dei due connaziona­li finiti in carcere con lui, ma accusati fin dall’inizio di concorso in omicidio.

Lucky Awelima e Desmond Lucky sono stati infatti intercetta­ti nei mesi scorsi in cella ad Ancona. Il primo ha rivelato all’altro: « Il 30 gennaio Innocent mi telefonò chiedendom­i se volevo andare a stuprare una ragazza che dormiva » . La giovane in questione sarebbe proprio Pamela, che quel giorno, dopo essersi allontanat­a 24 ore prima dalla comunità di recupero per tossicodip­endenti di Corridonia, si trovava in compagnia del nigeriano che gli avrebbe procurato più tardi una dose di eroina, dopo aver fatto la spes a e a ve r pr a nzato con lei. Awelima ha poi aggiunto di aver risposto all’amico di non essere interessat­o, mentre in un’altra conversazi­one lo stesso avrebbe raccontato di aver saputo che la diciottenn­e era stata davvero violentata.

I col l oqui s ono r i portat i nell’ordinanza del gip Manzoni che come fondamento della decisione di non contestare a Oseghale anche il reato di violenza sessuale descrive alcuni tratti della personalit­à della diciottenn­e consideran­do amicale i l s uo r apporto con i l nigeriano. Oggi quest’ultimo sarà sottoposto all ’ i nterrogato­rio di garanzia mentre la procura potrebbe presentare ricorso al Riesame. E domani nella chiesa di Ognissanti a Roma saranno finalmente celebrati i funerali di Pamela. Nella Capitale sarà lutto cittadino.

La procura

Secondo i pm Oseghale ha violentato e poi ucciso la ragazza nel suo appartamen­to

 ??  ?? In carcere Dall’alto, Innocent Oseghale, Awelima Lucky e Desmond Lucky
In carcere Dall’alto, Innocent Oseghale, Awelima Lucky e Desmond Lucky
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Vittima Pamela Mastropiet­ro, 18 anni, romana, è stata ritrovata morta il 31 gennaio vicino a Macerata ( Ansa)
Vittima Pamela Mastropiet­ro, 18 anni, romana, è stata ritrovata morta il 31 gennaio vicino a Macerata ( Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy