Corriere della Sera

I borghi d’italia: 279 gioielli tutti da scoprire

- Maria Rosaria Spadaccino

Bisogna camminare tra vicoli stretti e in salita, che odorano di pasta fatta in casa ed agrumi, per raggiunger­e vicolo del Bacio di Vico del Gargano, ( Foggia). Le case di pietra antica abbandonat­e da centinaia d’anni fanno da cornice a un luogo dove gli innamorati scelgono di farsi promesse per la vita. Disturbati solo dal vento che arriva dalla Foresta Umbra e dai gatti neri che si rincorrono tra il castello e la cantina del Macchiatel­lo, veri padroni del centro medievale più affascinan­te del Gargano. Oppure ci si può immergere tra i profumi dei limoni dall’odore unico di Rocca Imperiale ( Cosenza). O passeggiar­e tra le stradine strette di Castel San Pietro Romano, ( Roma) dove nel 1953 Luigi Comencini ambientò il suo « Pane, amore e fantasia » . Sono questi alcuni dei 279 borghi disseminat­i da Nord a Sud nel nostro Paese che si sono guadagnati il titolo e sono raccontati dalla guida ufficiale « I I turisti

 Per i dati provvisori Istat le presenze nei borghi nel 2017 sono cresciute di 24 milioni

 L’offerta ricettiva è salita a 191 mila posti letto borghi più belli d’italia » , edita da Ser ( società editrice romana).

Giunta alla sua XIII edizione racconta lo stile di vita italiano, attraverso luoghi unici che custodisco­no bellezze meno conosciute. In 673 pagine con oltre 2.000 fotografie si illustra un’italia minore ( apparentem­ente), lontana dai circuiti del turismo di massa, ma che sta avendo un enorme successo. Secondo i dati Istat le presenze turistiche del 2017 in questi centri sono cresciute di 24 milioni di unità (+ 6%) rispetto all’anno precedente. « I borghi rappresent­ano un’italia diversa da quella più conosciuta. A noi piace considerar­e i turisti che li visitano come dei veri investitor­i nella bellezza italiana, perché con la loro presenza contribuis­cono a mantenere vive le attività dei borghi » , commenta Fiorello Primi, presidente dell’associazio­ne « I borghi più belli d’italia » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy